Una finestra sul mondo, il workshop di Agostini Group con la Scuola di Design del Politecnico di Milano

Dal 6 al 10 giugno l’azienda di serramenti Agostini Group sarà partner della Scuola di Design del Politecnico di Milano per il workshop di chiusura dell’anno accademico, che coinvolge studenti universitari italiani e stranieri del terzo anno della facoltà di Design degli Interni su un progetto concordato tra università e azienda.

Il workshop Una finestra sul mondo intende promuovere una riflessione sul serramento minimale nel suo ruolo strategico per il progetto di interior design. L’obiettivo è quello di progettare un nuovo rapporto tra i serramenti e gli spazi della casa o della collettività, per accogliere nuovi comportamenti.

«Chi meglio di giovani studenti può immaginare come questa nuova relazione possa essere comunicata ai progettisti? – commenta il responsabile marketing di Agostini Group Enrico Scarpa. Gli output attesi sono rivolti all’elaborazione di concept metaprogettuali per la comunicazione e l’allestimento che ci piacerebbe poter replicare nelle fiere e nelle nostre showroom di Quarto d’Altino, Verona, Ferrara, Rimini e Lissone».

Intento del workshop è infatti lo sviluppo di una strategia di presentazione dei prodotti dell’azienda rivolta a un pubblico di progettisti, attraverso uno storytelling o processi che uniscono le dimensioni analogiche e digitali con gli strumenti propri del design. La strategia dovrà essere applicata e materializzata attraverso la definizione di un concept metaprogettuale per l’allestimento dei prodotti dell’azienda anche in relazione a future partecipazioni a fiere ed eventi di design e architettura.

La relazione diretta, quantomeno visiva, con lo spazio aperto accresce il benessere delle persone e i serramenti minimali, rinunciando a dettagli superflui, enfatizzano questa relazione. Importante in questo senso, nella prospettiva di creare un nuovo modo di aprire gli spazi abitativi alla vita, all’aria e alla luce, migliorando il benessere e la qualità dell’abitare e armonizzando gli ambienti con le persone, i serramenti minimali possono portare un contributo decisivo al progetto degli spazi abitativi.
Una vision che il sito web ‘Minimal Frames’ traduce in ispirazioni, suggerimenti e novità sul mondo dei serramenti minimali.

L’avanzamento dei lavori del workshop potrà essere seguito sulla pagina instagram frames_perspectives_polimi.

A fine settimana, venerdì 10 giugno, gli studenti presenteranno i propri progetti presso il campus Bovisa del Politecnico di Milano.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top