Disegnato dagli architetti parigini Oualalou + Choi insieme a Populous, leader globale nella progettazione di strutture sportive, il Grand Stade Hassan II di Casablanca con i suoi 115.000 posti sarà il più grande al mondo.

Espressione della cultura e delle tradizioni locali, lo stadio si ispira all’estetica dei tipici eventi di convivialità marocchina, conosciuti con il nome di moussem. La struttura è infatti coperta da un grande tetto a tenda che si alza dal paesaggio boschivo circostante.

Alle due estremità del gigantesco catino dello stadio si trovano tre spalti da 29.500 spettatori ciascuno, scoscesi e compatti. Un anello di 32 gradinate supporta la geometria del tetto e del catino.

Lo stadio è coperto da un tetto realizzato in una particolare rete di alluminio. Un anello di 32 gradinate sostiene la geometria del tetto e del catino, creando ingressi monumentali punteggiati da giardini su piattaforme rialzate, a 28 metri dal suolo. Questi giardini sono un’oasi verde sotto l’involucro traslucido della copertura.

Le operazioni di preparazione per i lavori preliminari sono in corso su un sito di 100 ettari nella città di El Mansouria, a 38 km a nord di Casablanca. Maffeis Engineering, Me Engineering e Rider Levett Bucknall completano il team di progettazione.
