Sauerbruch Hutton per l’ecoquartiere Hammarby Sjöstad a Stoccolma

+5
View Gallery

Un nuovo importante tassello nel quartiere ecologico di Hammarby Sjöstad, nato dalla trasformazione e riconversione dell’area portuale e industriale nella parte meridionale di Stoccolma.

Il piano iniziale era di svilupparvi un’arena sportiva per le Olimpiadi del 2012, ma la candidatura venne però vinta da Londra. Per il quartiere si è scelto quindi un processo di sviluppo diverso, radicale e avanzato: ora è un distretto ecosostenibile a vocazione residenziale intorno al lago Hammarby Sjö.

Fn dall’inizio della pianificazione sono stati integrati infrastrutture e impianti all’avanguardia, come spiegò Karl-Henrik Robèrt, fondatore di The Natural Step, in un’intervista dell’aprile 2008 sul numero 16 di IoArch.

 

La torre principale del nuovo complesso progettato da Sauerbruch Hutton ospita negozi, uffici e, all’ultimo piano, un ristorante e uno sky bar, ph. ©Jan Bitter.

 

Situato lungo il bordo occidentale dell’area di riqualificazione, a sud dei ponti sul canale di Hammarby e accanto alla strada principale che conduce al centro cittadino, Stockholm One è progettato dallo studio tedesco Sauerbruch Hutton.
Il nuovo complesso, certificato Leed Platinum, comprende una torre alta 100 metri e un edificio di 25 metri.
Insieme, questi due volumi distinti conciliano le diverse scale e le condizioni divergenti del contesto tra l’ampia arteria stradale, uno stretto parco a ovest e, a est, il nuovo quartiere cittadino che si trova circa 16 metri più in basso.

 

La torre estende gradualmente la sua superficie, che rappresenta la rielaborazione di un triangolo equilatero, ph. ©Jan Bitter.

 

La scalinata di collegamento tra i due edifici fornisce un percorso aggiuntivo da e verso la vicina stazione della metropolitana e la zona residenziale sull’acqua.

La facciata della torre, con la sua caratteristica policromia, tanto rappresentativa della progettualità di Sauerbruch Hutton, dà identità al nuovo quartiere di cui diventa un nuovo landmark.

 

Il complesso si innesta nel quartiere di Hammarby Sjöstad, concepito in un’ottica integrata di sostenibilità ambientale, ph. ©Jan Bitter.

 

La geometria della torre, che estende gradualmente il suo perimetro man mano che si innalza nel cielo, minimizza l’impronta al suolo, mentre fornisce spazi per uffici flessibili che beneficiano di viste ampie e di un’abbondanza di luce naturale.
Sui due diversi livelli del terreno sono poste alcune unità commerciali; all’ultimo livello del grattacielo un ristorante e uno sky bar beneficiano invece di una vista spettacolare sulla città.

 

Vista interna di una delle reception a doppia altezza, ph. ©Jan Bitter.

Crediti di progetto

Località Stoccolma, Hammarby Sjöstad
Committente Skanska Fastigheter Stockholm AB
Progetto architettonico Sauerbruch Hutton
Team di progetto Louisa Hutton, Matthias Sauerbruch, Juan Lucas Young, Lina Lahiri, Jonas Luther, Madeleine Appelros, Jimi Estevez, Philipp Heese, Erik Levander, Elena Martinez, Ana Rita Silvestre Caneira, Elisabet Sundin
Local Architects Byrån för Arkitektur & Urbanism BAU AB
Ingegneria strutturale Schlaich bergermann und partner, Stoccarda
Pianificazione strutturale e del paesaggio WSP Sverige AB, Stoccolma
Facciate Staticus Sverige AS, Sollentuna
Architettura del paesaggio Sinai Landschaftsarchitekten, Berlino
Superficie 35.200 mq
Cronologia 2013 (concorso); 2020 (termine lavori)

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top