



Un’architettura-paesaggio per scivolare in kayak sulle acque dell’Huron
Un’architettura-paesaggio per scivolare in kayak sulle acque dell’Huron
In Ontario, su un’isoletta della Georgian Bay (bacino settentrionale del lago Huron), il molo e deposito privato progettato da Kevin Weiss (Weiss Architecture & Urbanism Limited) risponde con le forme del Moderno al carattere culturale e naturale del luogo, dove qualsiasi forma costruita cede il passo alla forza del paesaggio, al granito modellato dai ghiacciai e ai pini silvestri spazzati dal vento.

Sono il molo di cedro, i pontili e i ponti galleggianti, poggiati su una robusta struttura di legno incastrata nelle rocce, l’elemento principale del progetto. Un’architettura semplice che emerge dal luogo, frequentata dai proprietari sia per lo svago attivo sia per il relax e corredata da un padiglione coperto, attrezzato con una cucina e bar, mentre la costruzione principale è un deposito di kayak, canoe e tavole da windsurf.

Il deposito è rivestito di legno di cedro tinto di nero, mentre la struttura di acciaio del padiglione è protetta da pannelli in lega di rame e zinco.
Le due costruzioni sono poi collegate da una leggera tettoia lineare di acciaio e tela.

Crediti
- Concept Kevin Weiss, Maya Przybylski (weissbau inc.)
- Progetto architettonico Weiss Architecture & Urbanism Limited (Kevin Weiss, Sophie Tremblay, Tings Chak)
- Progetto strutture David Bowick, Matt Bowick (Blackwell Engineering)
- Contractor Kevin Weiss, Steve James (Larkin Architect Limited)
Weiss Architecture and Urbanism Limited
Cresciuto nello stato canadese dell’Alberta, Kevin Weiss ha studiato architettura alle università di Manitoba e di Toronto (dove ha ottenuto un master in Urban Design). Prima di fondare weissbau incorporated nel 2000 e Weiss Architecture & Urbanism a Toronto nel 2012, Kevin aveva lavorato presso alcuni dei principali studi di architettura canadesi, tra cui Diamond Schmitt Architects.
Lo studio opera nei settori scolastico, civile e residenziale con progetti come il Sarnia Waterfront Amphitheatre in Ontario.
Weiss ha avviato anche una stabile collaborazione con Larkin Architect Limited, di cui attualmente è direttore. Tra i progetti degni di nota il Regis College all’Università di Toronto, la Kingsway College School, la Stan Wadlow Public Outdoor Pool e la trasformazione di una ex-palestra in tempio della comunità ebraica riformata Kol Ami a Scottsdale, Arizona.