Potranno essere consegnati fino al 21 Dicembre 2015 i progetti candidatisi alla Call, rivolta a designer, architetti, artisti, filmmaker, musicisti, fashion designer e performer under 35, lanciata dalla Triennale di Milano in occasione della XXI Esposizione Internazionale del 2016.
Call indirizzata a singoli, gruppi collettivi e scuole mira a raccogliere e selezionare i progetti italiani e internazionali più originali e innovativi nel campo dell’architettura, del design e dell’artigianato che rispondano al tema 21st Century. Design After Design.
Salone della Vittoria, statua di Lucio Fontana, VI Triennale di Milano, 1936 |
Una sfida per inquadrare le grandi criticità che accompagnano la globalizzazione, la cultura tecnologica, le migrazioni, lo spostamento dei mercati e del potere finanziario, la formazione di nuovi scenari di convivenza e proporre soluzioni innovative.
Vestibolo d’ingresso e atrio, Baldessarri e Grisotti, pavimento di Attilio Rossi, soffitto di Lucio Fontana, IX Triennale di Milano, 1951 |
Gli elaborati, teorici o reali, eseguiti su qualsiasi tipo di supporto, saranno selezionati da una giuria ed organizzati in mostre a rotazione durante il periodo della XXI Esposizione Internazionale in diverse sedi culturali milanesi (musei, università, ex fabbriche) e nella Villa Reale di Monza (prima sede storica della manifestazione). Saranno inoltre pubblicati in un catalogo che racchiuderà tutte le proposte scelte.
I progetti degli under 35 saranno affiancati da elaborati prodotti da Istituzioni Internazionali (Partecipazioni Ufficiali) e da Istituzioni ed Enti territoriali ( Partecipazioni non- Ufficiali).
Scalone d´onore e vestibolo del piano superiore del Palazzo dell´Arte (soffitto eseguito da Seguso vetri d´arte, su disegno di Giuseppe Capogrossi) foto ©Ancillotti |
Nella giuria che si occuperà della selezione, oltre al presidente Stefano Micelli, Richard Sennett, Silvana Annicchiarico, Alberto Cavalli, Francesco Bombardi, Fabio D’Agnano, Stefano Maffei, Carlo Martino e Laura Traldi.
Introduzione alla Mostra del grande numero: Rassegna del prodotto individuale ad alto livello tecnologico, Pio Manzù, William Lansing Plum e Richard Sapper, XIV Triennale di Milano, 1968 – foto ©Publifoto |