Giunto alla terza edizione, il concorso Pavilion Workplace: Modulab invita architetti, designer e studenti utilizzare il sistema modulare USM Haller e il configuratore online dell’azienda svizzera per immaginare un ufficio ideale all’interno del padiglione progettato realizzato da Ludwig Mies van der Rohe e Lilly Reich in occasione dell’Esposizione Universale del 1929.
Il 21 agosto 2023 è l’ultimo giorno utile per registrarsi e richiedere informazioni sulla procedura. Le proposte andranno invece inviate entro l’11 settembre 2023.
Il concorso, organizzato da USM Modular Furniture e Adeyaka, in collaborazione con la Fundació Mies van der Rohe di Barcellona, è concepito come una piattaforma per riflettere sulle caratteristiche degli uffici di oggi e sulla loro evoluzione nei prossimi anni.
Il padiglione disegnato da Mies van der Rohe per l’Esposizione Universale di Barcellona del 1929 sarà la scenografia per i progetti in gara e luogo fisico dove questi verranno presentati dai partecipanti attraverso l’ausilio della realtà virtuale.
La giuria è composta da Daria de Seta, architetto e co-fondatrice di GDSB Arquitectes e coordinatrice del Dipartimento di Design dello Spazio di Elisava, Javier Guardiola Pila, architetto dello studio Ricardo Bofill Taller de arquitectura, Maria Juul Løhde, designer di WINK Spatial Experience, Katrin Eckert, direttore creativo di USM e Eduardo Arjonilla Sánchez, architetto, responsabile I+D di Adeyaka.
La segretaria è affidata a Yolanda Ortega Sanz, architetto e project manager della Fundació Mies van der Rohe.
Nel valutare le soluzioni proposte dai partecipanti, la giuria prenderà in esame diversi aspetti: qualità architettonica, scelta degli arredi abbinati ai mobili USM, originalità e capacità delle proposte di adattarsi alle sfide del futuro. La decisione della giuria sarà annunciata durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo il 9 novembre 2023 a Barcellona presso il padiglione.
Regolamento e registrazione gratuita al link http://pavilionworkplace.org