Scade il 15 giugno 2015 il termine ultimo per depositare le candidature alla quinta edizione della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, il premio a cadenza triennale bandito dalla Triennale di Milano in collaborazione con il MiBACT e MADE expo con l’intento di promuovere le più interessanti proposte e i protagonisti del panorama architettonico contemporaneo nazionale.
Il premio prevede una Medaglia d’Oro all’opera per la qualità della progettazione, l’intelligenza ambientale e contestuale, la realizzazione e la capacità d’innovazione tecnologica, alla quale concorrono tutte le opere realizzate selezionate dalla giuria in diverse sezioni: Premio Speciale all’opera prima, ovvero all´opera di un progettista realizzata entro il compimento del 40esimo anno d’età; Premio Speciale alla committenza a sottolineare il ruolo fondamentale che la committenza pubblica e privata ha nella realizzazione di un’opera di architettura; Medaglia d’oro alla carriera ai progettisti italiani considerati punto di riferimento della cultura architettonica internazionale.
Sono previste inoltre sei Menzioni d’Onore a opere indicate nelle sezioni Nuovi edifici, Paesaggio e spazi urbani, Infrastrutture, Riconversione e restauro, Allestimenti, Interni. Premi e menzioni verranno assegnati da una giuria internazionale a opere progettate da architetti e ingegneri italiani e realizzate in Italia o all’estero tra il 2012 e il 2014.
Tutti i candidati saranno selezionati tra le proposte pervenute per autocandidatura, segnalazioni da parte degli adviser o da parte di associazioni, enti e fondazioni riconosciuti. La premiazione e l’inaugurazione della mostra dedicata ai progetti dei finalisti e dei vincitori è prevista per dicembre 2015.