Palazzo Realdi, lo storico immobile veronese dove nel 1896 fu fondata Cattolica Assicurazioni, diventerà un hotel 5 stelle NH Collection. La ristrutturazione totale e l´architettura di interni sono della società internazionale di architettura Progetto Cmr. L’apertura è prevista a febbraio 2020.
Acquistato nel 2018 dal fondo immobiliare Euripide, posseduto al 100% da Cattolica, e gestito da Finanziaria Internazionale Sgr, lo stabile si trova nel centro storico della città.
La struttura, risalente al XIV secolo, è stata concessa in gestione alla catena internazionale NH Hotel Group, alla sua prima apertura nella città scaligera, che potrà beneficiare di un hotel 5 stelle completamente ristrutturato.
Un ambiente della hall, render courtesy Progetto Cmr |
L’albergo, già sede dello storico Hotel Victoria che ha accolto in passato importanti personalità italiane e internazionali, si estende per 6.250 mq di superficie coperta ed è dotato di 70 camere – tra cui 14 Junior Suite, 6 Suite e una Suite Presidenziale.
Il complesso intervento di ristrutturazione, sviluppato da Progetto Cmr, valorizza con una lettura contemporanea gli affreschi e i dipinti a olio che si possono apprezzare all’interno delle suite e le preziose testimonianze archeologiche di epoca romana, nonché tessiture murarie risalenti all’epoca medievale visibili al pian terreno dell’edificio.
Il Direttore Generale di Cattolica Immobiliare, Salvatore Ciccarello, ha dichiarato: «Il settore hospitality ha acquisito una rilevanza crescente nel portafoglio immobiliare del Gruppo Cattolica e continua a essere fonte di grandi soddisfazioni. L’acquisizione di Palazzo Realdi, oggi completamente ristrutturato e affidato in gestione a un partner serio e affidabile come NH Hotel Group, conferma la nostra volontà di sviluppare questo segmento di business, che ci vede già presenti in piazze importanti per il turismo italiano come Roma, Milano e Bologna».
«Per Finint Sgr l’operazione rappresenta un caso di successo nella valorizzazione di un hotel 5 stelle, che è stato possibile finalizzare anche grazie all’esperienza oramai decennale maturata dal nostro team di gestione nel settore hospitality di alto livello– afferma Mauro Sbroggiò, a.d. di Finint Investments Sgr. Con questa operazione gli investimenti dei fondi da noi gestiti in hotel 5 e 4 stelle nelle principali città italiane superano i 400 milioni di Euro».
Un ambiente esterno ricavato nell´antica corte del palazzo (render courtesy Progetto Cmr) |
Marco Gilardi, Operations Director NH Hotel Group Italia & New York, commenta: «Siamo soddisfatti di poter annunciare questo nuovo progetto che per noi rappresenta l’affermazione della volontà di continuare a investire in Italia e valorizzare il territorio attraverso esperienze di altissima qualità. Questo nuovo hotel rappresenterà non solo un luogo di ospitalità eccezionale sia per la posizione che per i servizi di alto livello tipici della nostra Compagnia ma anche un luogo in aperto dialogo con la città, in cui il cittadino e l’ospite potranno trovare soddisfatte tutte le loro aspettative».
Cattolica Assicurazioni
Cattolica Assicurazioni è uno dei maggiori attori del mercato assicurativo italiano e unica società cooperativa di settore quotata alla Borsa di Milano, dove è presente dal novembre 2000.
Con circa 3,6 milioni di clienti, il Gruppo registra una raccolta premi di quasi 6 miliardi di euro (2018).
Cattolica conta, a livello di Gruppo, su 1.419 agenzie diffuse su tutto il territorio italiano, sia nei grandi che nei piccoli centri, e su una rete di 1.900 agenti.