Dall’intramontabile vetro extrachiaro alle diverse altre sfumature dei vetri colorati in pasta, il vetro sta avendo una diffusione sempre maggiore anche nella progettazione interna degli edifici, dalle scale al bagno ai complementi d’arredo.
Fra le ultime novità il vetro grigio scuro Pilkington SuperGrey™, particolarmente adatto alla realizzazione di armadi, ante e ripiani e per la creazione di complementi di arredo.
Un utilizzo particolarmente apprezzato di SuperGrey è nella realizzazione di pareti divisorie e cabine doccia, alle quali garantisce una maggiore privacy rispetto al vetro chiaro, senza compromettere leggerezza ed eleganza del risultato finale.
Data la facilità di lavorazione, Pilkington SuperGrey può essere temprato e curvato, smaltato o fornito nella versione satinata di Pilkington SuperGrey Opal. Proprio per la superiore flessibilità di processo viene utilizzato anche per realizzare cappe o piani cottura, raggiungendo elevati standard qualitativi.
A questi usi, si aggiunge quello più classico come vetro per esterni: infatti, assemblato in vetrata isolante, viene impiegato per le sue caratteristiche di controllo solare e di tutela della privacy interna, senza la necessità di installare tende o oscuranti.
Un’alternativa, nelle situazioni in cui si ricerca un vetro grigio chiaro, è Pilkington Optifloat™ Grey che, forte dei bassi livelli di riflessione, trova largo impiego sia nella progettazione di interni sia nell’utilizzo in facciata.
Sempre di produzione italiana e riconosciuto come il miglior vetro extrachiaro sul mercato è Pilkington Optiwhite, ampiamente utilizzato nell’arredamento grazie all’aspetto neutro e all’assenza della colorazione verde comune agli altri vetri. Grazie a una rigorosa selezione di sabbie bianchissime e un rigido controllo durante il processo produttivo, Pilkington Optiwhite è il vetro ideale per applicazioni con bordi in evidenza o là dove si vuole assicurare una resa cromatica e una luminosità superiori.