Work, Life, Balance: Progetto Cmr per il business park all’Eur

L’acronimo Woliba definisce il concept di Progetto Cmr per i nuovi spazi del lavoro, risultato di una ricerca avviata prima della pandemia e tuttora in corso: la ricerca di un equilibrio tra vita professionale e vita privata negli ambienti di lavoro che l’amministratore delegato della società di progettazione integrata Massimo Roj ama sintetizzare con lo slogan “da working space a living place”.

La riprogettazione degli spazi esterni e delle aree dei servizi del business park di via Laurentina a Roma di proprietà del fondo Laurus, gestito da DeA Capital Real Estate Sgr, è stata dunque un’opportunità per sperimentare nuovi concept spaziali che rendano piacevole sia la vita professionale sia i momenti dedicati al relax e al benessere.

Il percorso attraverso Woliba Life and Business Park nasce a partire dai tre gate di ingresso del complesso e si declina nelle linee colorate che, come nastri, accompagnano i visitatori lungo un tracciato che si snoda, senza soluzione di continuità, tra spazi di lavoro e di svago, interni ed esterni. Il segno colorato che disegna i percorsi del campus, da linea a terra si trasforma nelle sedute, nei totem informativi, sino ad integrarsi nel disegno dei fronti degli edifici.

ph. ©Moreno Maggi

Il nuovo Service Hub, fulcro della socialità all’interno del complesso, include un’area coworking affacciata su una piazza esterna (l’Agorà) e il prospiciente portico, una sala meeting di 147 metri quadrati riconfigurabile in tre sale più piccole, la palestra e un’area lounge che si estende dall’interno all’esterno, con una ‘Agorà’ e un ampio portico prospiciente.

Un mood contemporaneo connette i diversi ambienti, sviluppandosi in linee colorate e sinuose che attraversano spazi dal sapore hi-tech con innesti in legno e animati da ampi led-wall.

L’Hub si sviluppa su diversi piani, ognuno dedicato a un diverso momento della giornata. Progetto Cmr ha curato il nuovo spazio al piano terra per ospitare una caffetteria e un’area dedicata a pranzi riservati. Dalla committenza la richiesta di valorizzare l’uliveto visibile dalle ampie vetrate della sala che può anche essere trasformata in una private dining room per colazioni e pranzi di lavoro.

Anche l’ampio porticato, che si apre verso le aree verdi del campus, consente a tutti – tenant, collaboratori e clienti – la possibilità di una pausa pranzo in armonia con la natura.

ph. ©Moreno Maggi

Tra esterno e interno si sviluppa poi la caffetteria e l’area lounge, pensate per ospitare informali incontri di lavoro e pause con clienti e colleghi. Grazie alla varietà di arredi proposti, gli utenti possono vivere gli spazi a disposizione in una molteplicità di modi: un meeting informale, un momento di concentrazione individuale, una call, un aperitivo di lavoro. La caffetteria è in comunicazione diretta con lo spazio coworking e con la palestra. Quest’ultima, attrezzata con macchine di ultima generazione e spogliatori riservati, favorisce il benessere psico-fisico attraverso un attento controllo dell’illuminazione, la scelta di materiali naturali, superfici riflettenti che ampliano la percezione dello spazio e elementi verdi.

 

Crediti

 

  • Località via Laurentina 449, Roma
  • Sviluppatore DeA Capital Real Estate Sgr, GWM Group
  • Superficie 77.000 mq circa (area dell’intero Business Park); 18.000 mq (area dell’intervento)
  • Progetto architettonico Progetto Cmr
  • Design Team Massimo Roj, Raffaello Sandri, Agostino Greco, Luisa Soregaroli, Sonia Mazzoli, Barbara Bianco, Marco Palmisano, Giovanna Tricarico, Bianca Scuratti, Marisa Salinardi, Alessandro Cappelletti, Luca Saccoccio, Giuseppe Marrazzo.
  • Pavimenti Marazzi, Panaria Group, Forbo
  • Serramenti Schüco
  • Illuminazione Artemide
  • Arredi Arper, CUF, Ege, La Cividina, Serralunga, Sedus,
  • Arredi esterni Lab23
  • Pareti mobili Estel, Oddicini

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top