L’acronimo Woliba definisce il concept di Progetto Cmr per i nuovi spazi del lavoro, risultato di una ricerca avviata prima della pandemia e tuttora in corso: la ricerca di un equilibrio tra vita professionale e vita privata negli ambienti di lavoro che l’amministratore delegato della società di progettazione integrata Massimo Roj ama sintetizzare con lo slogan “da working space a living place”.
La riprogettazione degli spazi esterni e delle aree dei servizi del business park di via Laurentina a Roma di proprietà del fondo Laurus, gestito da DeA Capital Real Estate Sgr, è stata dunque un’opportunità per sperimentare nuovi concept spaziali che rendano piacevole sia la vita professionale sia i momenti dedicati al relax e al benessere.
Il percorso attraverso Woliba Life and Business Park nasce a partire dai tre gate di ingresso del complesso e si declina nelle linee colorate che, come nastri, accompagnano i visitatori lungo un tracciato che si snoda, senza soluzione di continuità, tra spazi di lavoro e di svago, interni ed esterni. Il segno colorato che disegna i percorsi del campus, da linea a terra si trasforma nelle sedute, nei totem informativi, sino ad integrarsi nel disegno dei fronti degli edifici.
Il nuovo Service Hub, fulcro della socialità all’interno del complesso, include un’area coworking affacciata su una piazza esterna (l’Agorà) e il prospiciente portico, una sala meeting di 147 metri quadrati riconfigurabile in tre sale più piccole, la palestra e un’area lounge che si estende dall’interno all’esterno, con una ‘Agorà’ e un ampio portico prospiciente.
Un mood contemporaneo connette i diversi ambienti, sviluppandosi in linee colorate e sinuose che attraversano spazi dal sapore hi-tech con innesti in legno e animati da ampi led-wall.
L’Hub si sviluppa su diversi piani, ognuno dedicato a un diverso momento della giornata. Progetto Cmr ha curato il nuovo spazio al piano terra per ospitare una caffetteria e un’area dedicata a pranzi riservati. Dalla committenza la richiesta di valorizzare l’uliveto visibile dalle ampie vetrate della sala che può anche essere trasformata in una private dining room per colazioni e pranzi di lavoro.
Anche l’ampio porticato, che si apre verso le aree verdi del campus, consente a tutti – tenant, collaboratori e clienti – la possibilità di una pausa pranzo in armonia con la natura.
Tra esterno e interno si sviluppa poi la caffetteria e l’area lounge, pensate per ospitare informali incontri di lavoro e pause con clienti e colleghi. Grazie alla varietà di arredi proposti, gli utenti possono vivere gli spazi a disposizione in una molteplicità di modi: un meeting informale, un momento di concentrazione individuale, una call, un aperitivo di lavoro. La caffetteria è in comunicazione diretta con lo spazio coworking e con la palestra. Quest’ultima, attrezzata con macchine di ultima generazione e spogliatori riservati, favorisce il benessere psico-fisico attraverso un attento controllo dell’illuminazione, la scelta di materiali naturali, superfici riflettenti che ampliano la percezione dello spazio e elementi verdi.
Crediti
- Località via Laurentina 449, Roma
- Sviluppatore DeA Capital Real Estate Sgr, GWM Group
- Superficie 77.000 mq circa (area dell’intero Business Park); 18.000 mq (area dell’intervento)
- Progetto architettonico Progetto Cmr
- Design Team Massimo Roj, Raffaello Sandri, Agostino Greco, Luisa Soregaroli, Sonia Mazzoli, Barbara Bianco, Marco Palmisano, Giovanna Tricarico, Bianca Scuratti, Marisa Salinardi, Alessandro Cappelletti, Luca Saccoccio, Giuseppe Marrazzo.
- Pavimenti Marazzi, Panaria Group, Forbo
- Serramenti Schüco
- Illuminazione Artemide
- Arredi Arper, CUF, Ege, La Cividina, Serralunga, Sedus,
- Arredi esterni Lab23
- Pareti mobili Estel, Oddicini