Lo stile Mid-Century di Carlo Donati

Regala un viaggio a ritroso nel tempo la nuova collezione disegnata da Carlo Donati Studio per Essential Home, marchio portoghese con uffici a Londra e Parigi: lo spirito di metà secolo e il movimento modernista nell’architettura e nel design dei grandi maestri degli anni Cinquanta e Sessanta hanno ispirato questi pezzi unici, tra storia e déco.

L’ambientazione accoglie la credenza Vittorio e il tappeto Claudia nelle cromie ruggine, azzurro e sabbia.

 

Carlo Donati ha spiegato che «si tratta di una sfida che ho raccolto con entusiasmo perché mi ha dato l’opportunità di lavorare su uno dei miei stili e stati d’animo preferiti, il moderno di metà secolo ricaricato di nuovi spunti e materiali».

 

Il paravento Giulietta, con cornice in ottone curvato e imbottito in velluto abbinato a un tessuto dal gusto anni Cinquanta.

 

Arredi e accessori prendono il nome da celebri personaggi dello spettacolo e si ispirano a forme e architetture che hanno fatto la storia del progetto. Come il tavolo Alberto, da Alberto Sordi, le cui linee delle gambe si ispirano alle strutture in cemento di Oscar Niemeyer.
Ispirato al Palazzo del Lavoro di Torino di Pier Luigi Nervi, in particolare alla struttura a raggiera della sua copertura, il lampadario Mina assume l’aspetto di una pianta stilizzata.
La preziosa cornice in ottone curvato a incrocio del paravento Giulietta (nell’immagine in apertura), che prende il nome da Giulietta Masina, crea un elegante dialogo con l’imbottito abbinato a un tessuto dal gusto anni Cinquanta.
Queste stesse linee curvilinee si ritrovano nel design della credenza Vittorio, che prende il nome da Vittorio Gassman.
Stile Mid-Century anche nelle forme e nell’imbottitura della sedia Federico, omaggio a Federico Fellini.
Prende infine il nome di Claudia Cardinale, il tappeto Claudia nelle cromie ruggine, azzurro e sabbia.

 

Il tappeto Claudia disegnato da disegnata da Carlo Donati Studio per Essential Home.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top