Lo studio di architettura messicano Iconico ha completato un complesso industriale Quin di 8.750 metri quadrati a San Luis Potosí. Supervisione della progettazione e della costruzione sono avvenuti su incarico di Joysonquin, azienda che produce soluzioni personalizzate per gli interni delle auto.
Il complesso si trova all’interno di un parco industriale che comprende un impianto produttivo, un edificio amministrativo e aree di circolazione su un terreno di cinque ettari. Il masterplan prende in considerazione anche la crescita futura dell’azienda nei prossimi due decenni, in diverse fasi.
La sfida progettuale è consistita nell’analizzare a fondo le esigenze del processo industriale e il carattere operativo del complesso industriale senza perdere la scala abitabile di ogni spazio e il benessere dei dipendenti.
Da nord a sud il lotto presenta un dislivello di quasi 10 metri ed è stato trasformato in due piattaforme: una per l’edificio amministrativo a livello della strada e l’altra per l’impianto industriale a quattro metri di profondità. Il progetto del complesso industriale è bilanciato da questi due edifici opposti.
Il foyer esterno che collega i due immobili è il punto centrale del progetto; con copertura a shed, è allestito con gradinate e panche dove i dipendenti possono socializzare all’aria aperta.
Sobrio, contemporaneo e monumentale, il design si distingue per la sua solidità in contrasto con l’aspetto disordinato del contesto industriale. Lo stabilimento industriale ha una facciata metallica brillante, mentre quella dell’edificio amministrativo è in ceramica scura.
Entrambi gli edifici favoriscono l’ingresso di luce naturale, cosa piuttosto rara nel contesto industriale locale.
In linea con l’immagine aziendale, l’interno è semplice e pulito, con pavimenti in cemento lucido, pareti imbiancate a calce e con il maggior numero possibile di spazi aperti. Particolare enfasi è stata posta sulla progettazione degli spazi pubblici, come la lobby e la mensa, con arredi in legno su misura.
Una cintura verde circonda i diversi edifici, fungendo da zona cuscinetto con la città. Le essenze predominanti sono le palme e il Lamparanthus, verde tutto l’anno, che appartiene alla vegetazione endemica della regione, con foglie lunghe, lisce, allungate, e succulente.