Riaperto oggi al pubblico a Roma il Mausoleo di Augusto, chiuso dal 2007 per la partenza delle indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del grande progetto di recupero e restauro eseguito da Roma Capitale.
Accogliendo in visita rappresentanti delle categorie di cittadini più colpite dalle conseguenze della pandemia, la sindaca Virginia Raggi ha dichiarato: «Riapre finalmente un gioiello del patrimonio storico dell’umanità che restituiamo al mondo intero dopo tanti anni di chiusura. Abbiamo lavorato a questo traguardo con impegno e tenacia, sostenuti dal mecenatismo della Fondazione TIM, che ci ha permesso di fare un bellissimo regalo ai cittadini, con la generosità di un’imprenditoria illuminata, sensibile al valore incommensurabile del nostro patrimonio storico, artistico e culturale. Questa prima giornata di visita è il simbolo importante di una ripartenza per la città e per il Paese. Per questo abbiamo voluto dedicarla alle persone messe a dura prova dall’emergenza sanitaria: Roma valorizza il suo passato, per guardare al futuro insieme ai cittadini».
Gli interventi di restauro del Mausoleo realizzati finora – con un finanziamento pubblico di 4.275.000 euro, versati dal Mibact e da Roma Capitale – comprendono la sistemazione di numerose concamerazioni interne e l’avvio dell’allestimento del percorso museale, rendendo il monumento già fruibile dal pubblico. È ora in corso la fase di valorizzazione del monumento, finanziata dalla Fondazione TIM, che, come ha spiegato il presidente Salvatore Rossi, «ha aderito da subito al progetto impegnando complessivamente 8 milioni di euro, per ridare vita a quello che pensiamo sarà uno dei siti più visitati al mondo. È importante che anche mecenati privati collaborino a conservare e promuovere il patrimonio storico e culturale del Paese. La Fondazione lo sta facendo mettendo a disposizione non solo denaro ma anche tecnologia: daremo a cittadini e turisti la possibilità di vivere una innovativa esperienza multimediale che renderà ancora più affascinante e spettacolare la visita del Mausoleo».
Contestualmente ai lavori di completamento del percorso museale e di riqualificazione della piazza, diretti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’area di piazza Augusto imperatore è stata resa fin d’ora più vivibile con lo spostamento dei capolinea dei bus e l’eliminazione dei parcheggi.
Il Mausoleo potrà essere visitato gratuitamente da tutti fino al 21 aprile, giorno in cui si celebra il “Natale” di Roma. Le prenotazioni, già sold out, saranno nuovamente possibili dall’1 aprile – per il periodo dal 22 aprile al 30 giugno – sul sito www.mausoleodiaugusto.it, dove si potrà anche pre-acquistare il biglietto d’ingresso.
Per tutto il 2021 l’accesso resterà sempre gratuito per i residenti a Roma, mentre dal 22 aprile, quando la visita si arricchirà di contenuti digitali, in realtà virtuale e aumentata, realizzati dalla Fondazione TIM, per i non residenti l’ingresso sarà a pagamento.