In questi decenni Torino è diventata una delle più importanti città della street art a livello europeo. Per questo l’amministrazione comunale ha deliberato di dotarsi di uno strumento inteso a valorizzare e tutelare i graffiti e il muralismo metropolitano come forme di arte contemporanea.
Le Linee guida per l’Arte Urbana – Muralismo – Street Art approvate dalla Giunta comunales u proposta di Marco Alessandro Giusta definiscono i macro obiettivi, le linee di intervento, le azioni e le attività necessarie per raggiungerli, anche al fine di creare una omogenea e organica “Galleria a cielo aperto” di Urban e Street Art fruibile dalla cittadinanza dal punto di vista turistico, culturale ed educativo.
In particolare queste azioni si armonizzeranno con il progetto sull’Arte Urbana, di durata biennale, che la Fondazione Contrada Torino Onlusfinanziato dalla Compagnia di San Paolo.
Il percorso prevede tra l’altro il censimento e la documentazione delle opere già presenti sul territorio (anche di quelle storiche non più visibili) per creare un database digitale sul geoportale della Città di Torino; l’incremento del patrimonio pubblico di Urban Art; lo snellimento delle procedure per la realizzazione delle opere; un maggiore coinvolgimento di curatori professionisti; la prosecuzione del progetto Murarte di promozione della libera espressione in ambito artistico.
Obiettivo del progetto e della Città anche quello di accompagnare il processo affinché gli stessi collettivi assumano compiti e responsabilità curatorialiaderenti a un nuovo disegno comune, unitario e coordinato.