Le tavole e le essenze dei pavimenti in legno Fiemme Tremila acquistano la terza dimensione con la nuova collezione di arredi ‘Solo’, firmata dallo studio aledolci&co, che verrà presentata durante la Design Week nel Fiemme Store Milano, in via Giovanni Lanza 4.
Realizzati a partire da mattoni in legno biocompatibile, tavoli, cassapanche, totem e madie della collezione Solo sono assemblati con un sistema di giunti a secco senza uso di collanti e fissaggi, e composti con la stessa struttura in Triplostrato® dei pavimenti di Fiemme Tremila: tavole a tre strati incrociati di legno massello che assicurano stabilità, durabilità e solidità e offrono così la possibilità di creare nuove relazioni con gli oggetti d’arredo, da vivere appieno, ogni giorno.
«Abbiamo riflettuto sulle relazioni che maturano tra le persone e le cose: relazioni d’affetto che possono prolungarsi per generazioni – spiega Alessandro Dolci che ha progettato la collezione. Pensiamo che la memoria sia fatta anche di supporti che aiutano a conservarla,a darle un’estetica e a condividerla».
Privo di sostanze nocive ma ricco invece di composti organici volatili benefici per l’organismo, come quelle presenti normalmente nei boschi, il legno biocompatibile di Fiemme Tremila è in grado – come certificato da CNR-IVaLSA–di migliorare la qualità dell’ariadegli ambienti interni.
Il design della collezione gioca con la composizione di pieni e vuoti, con il contrasto di chiari e scuri e con l’alternanza di volumi appoggiati e a sbalzo, dando forma a oggetti dinamici, eclettici, mai minimali. Ogni arredo mixa diverse tipologie di legno, superfici, colori, lavorazioni e texture: il legno diventa tessuto, opera grafica, pattern 3D.
Proprietà tattili e visive che si affiancano alle qualità olfattive grazie all’uso deltrattamento BioPlus®: un olio naturale a base di cere, resine vegetali e oli balsamici, frutto di anni di lavoro del settore Ricerca e Sviluppo di Fiemme Tremila, capace di nutrire il legno lasciandolo respirare nel tempo.