Se per composizione e processo produttivo (sinterizzazione e alta pressione) Dekton ha tutte le caratteristiche della pietra, tuttavia la sua struttura molecolare è più compatta del marmo. Si tratta di un prodotto bidimensionale, fornito in lastre (spessore massimo 30 mm) utilizzato sia per facciate, pavimentazioni e rivestimenti esterni, sia per superfici interne come top di cucine o piani di tavoli.
Ma è possibile immaginare arredi o complementi in Dekton? Per promuovere nuovi progetti di arredi e complementi in Dekton, Cosentino ha lanciato il concorso Let’s Design-progettare in Dekton, iniziativa che ha ricevuto molteplici proposte, selezionate da una giuria e sottoposte poi a giudizio popolare attraverso un’applicazione in realtà aumentata messa a punto da Dos – Design Open Spaces.
La classifica finale, determinata aggiungendo alle altre valutazioni quella di Joe Bastianich, l’imprenditore della ristorazione testimonial di Cosentino, ha individuato quattro oggetti – uno per ogni categoria di concorso – che i vincitori hanno potuto realizzare in scala 1:1 grazie alla collaborazione di marmisti partner di Cosentino.
Categoria Outdoor
- Progetto vincitore Arch
- Design Silvana Barbato e Yulia Pyanzina
- Marmista Brianza Graniti
È una lampada modulare realizzata in Dekton Laurent e Dekton Natura 22 che può essere integrata nella facciata di uno stabile in continuità con il rivestimento o utilizzata come applique. Il concept trae ispirazione dall’arco dell’antica Roma per dare ritmo e movimento alla parete dell’edificio. Di facile installazione, valorizza la superficie su cui è applicata con effetti di luce e elementi di design.
Categoria Living
- Progetto vincitore Luminosa
- Design Massimo Mussapi
- Marmista Tecnograniti Srl
Suggestivo sistema di illuminazione a luce indiretta che impiega una lastra di Dekton Natura 22 come superficie riflettente. Un complemento d’arredo modulabile, con varianti dimensionali e compositive, funzionale a illuminare e dividere gli spazi
Categoria Cucina
- Progetto vincitore Convivio
- Design Giorgia Montanari
- Marmista Progetto Marmo
Cantinetta freestanding per vini in Dekton Liquid Sky 22, progettata per rivoluzionare l’esperienza di degustazione enologica. Automatizzata da una app sviluppata ad hoc, permette di personalizzare ogni aspetto del tasting, dalla scelta di un vino al controllo della temperature di servizio fino alla selezione dell’abbinamento con i cibi.
Categoria Bagno
- Progetto vincitore Cover
- Design Angelo Ferrucci
- Marmista F.lli Pecorella Srl
Lavabo freestanding. Dekton Kelya è utilizzato per modellare la base portante e la vasca del lavabo, concepiti come un unico volume aggettante dalle linee squadrate, che può essere personalizzato con un anello scultoreo disponibile in diversi materiali, da inserire a incasso e sostituibile a piacere.