L’esperienza dello spazio in una villa messicana

+3
View Gallery

Hacienda de Valle Escondido in pratica è un sobborgo residenziale a nord-ovest di Città del Messico, in un contesto ricco di verde. A differenza delle lussuose ville in stile country della cittadina, nel progetto di Rojkind Arquitectos (con Agustín Pereyra e Inocente Colectivo) per Casa Pasiddhi, costruita con quattro materiali – legno, calcestruzzo, vetro e acciaio per il percorso interno sospeso – il vero lusso è l’esperienza dello spazio generata dalla luce e dall’architettura.

Ph. ©Jaime Navarro

La pianta degli ambienti prende avvio dai percorsi distributivi, che in orizzontale formano sinuosi corridoi semi-bui in cemento a vista in sorprendente contrasto con la luminosità degli ambienti che si aprono sul patio vegetale interno creato dal percorso. Un patio sul quale quasi galleggiano gli ambienti più privati posti al livello superiore.

Ph. ©Jaime Navarro

Il giardino esterno, visibile dal percorso di ingresso, separa la casa dalla strada e dal resto dell’insediamento, al pari del rivestimento esterno in listelli scuri di legno.

Ph. ©Jaime Navarro

Generalmente si parla di costruzione introversa ma non è tanto questo il caso quanto quello di un luogo misterioso, come certe rovine di civiltà passate. Oltre alla funzione che svolge normalmente, il volume che contiene il sistema di distribuzione qui agisce anche come barriera di protezione verso l’esterno, definisce gli intenti volumetrici, crea un percorso di curiosità e di scoperta nel contrasto tra la luce degli ambienti – alcuni anche con soffitti di vetro – e il semi-buio dei corridoi e si apre su inattesi spazi vegetati.

Ph. ©Jaime Navarro

Le stesse esperienze, a rovescio, si producono osservando la casa dall’esterno: lo spazio è delimitato, inquadrato o coperto da un volume costruito che sale e curva, quasi a modellare il giardino.

Ph. ©Jaime Navarro
  • Località Hacienda de Valle Escondido, Messico
  • Progetto architettonico Rojkind Arquitectos + Agustín Pereyra + Inocente Colectivo
  • Team Michel Rojkind (lead architect), Ruth Díaz, Eli Ambris, Victor Cruz, Victor Martinez, Daniel Flores, Arie Willem, Adrian Kreslik, Edgar Aurioles, Gerardo Salinas, Adrían Aguilar, Andrea León (Rojkind Arquitectos); Agustín Pereyra, Roxana León (Agustín Pereyra); Paulina Goycoolea, Alfonso Paz (Inocente Colectivo)
  • Ingegneria strutturale Ing. Juan Felipe Heredia
  • Progettazione impianti Ing. Germán Muñoz
  • Installazioni speciali Ntx Jaime Freyria
  • Paesaggio Pa-Ar Taller (Paola López, Carlos Ríos)
  • Illuminazione Luz en Arquitectura
  • Interior design Mutuo Estudio (Paola Ruiz De Chavéz, Geysell Capetillo)
  • Impresa di costruzioni Espai, Arch. Carlos Ortíz
  • Completamento 2017

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top