Nel quadro dell’importante campagna di restauro di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma, avviata nel 2021, la scorsa settimana è stato completato il restauro del monumentale camino in marmo policromo che orna la parete nord della Sala d’Ercole, realizzato nel Cinquecento da Jacopo Barozzi su commissione di Ranuccio Farnese (1530 – 1565), e delle statue dell’Abbondanza e della Carità – giunte a palazzo un secolo dopo, provenienti dal monumento funebre di Paolo III – che lo affiancano.
L’intervento conservativo, realizzato dal Consorzio Pragma tra aprile e giugno 2023, è stato sostenuto dal gruppo Palazzetti insieme a Fondaco Italia come parte del progetto “La cornice del Tempo – curiamo il passato per dare bellezza al futuro”, un contributo alla valorizzazione dei beni culturali italiani iniziato a Palazzo Ducale di Venezia e proseguito a Torino con un intervento a Palazzo Reale.
Come ha affermato Chiara Palazzetti nel corso della cerimonia di svelamento del capolavoro cinquecentesco, «l’impegno nel restauro di questo camino monumentale è tappa importante nel cammino di tutela del patrimonio artistico italiano, parte integrante della nostra storia di imprenditori. Questo intervento inoltre ci lega in modo particolare alla Francia, che in questo splendido palazzo ha trovato la sua casa oltreconfine, nella consapevole responsabilità che questi capolavori, frutto della saggezza eterna dell’arte, possano portare sempre il loro messaggio, con voce nitida e forte, all’uomo di oggi e di domani».
Alto circa quattro metri e cinquanta, il camino è composto di vari marmi antichi, come il porfido o il portasanta. Le incrostazioni, molto apprezzate dal Vignola, rimandano alla tecnica artigianale marmorea italiana che caratterizzò il Rinascimento romano. Il gioco tra le forme organiche del corpo delle figure femminili o delle conchiglie di nautilus, e quelle rette e strutturanti, conferisce ritmo all’opera. Il colore stesso dei marmi e le loro venature partecipano a creare questo movimento.
Il lavoro di Jacopo Barozzi rientra in una tradizione franco-italiana più ampia: questi camini farnesiani hanno infatti ispirato vari architetti tra cui Charles-Augustin d’Aviler durante il Settecento.
Enrico Bressan, Presidente di Fondaco Italia, ha espresso la propria gratitudine all’Ambasciatore francese Christian Masset «per aver reso possibile questo progetto. Realizzare questo restauro grazie a Palazzetti, gruppo leader a livello internazionale nel settore del riscaldamento domestico, è motivo di grande soddisfazione, a dimostrazione di un’imprenditorialità illuminata che fa della cura del patrimonio artistico una parte integrante della propria attività aziendale».