Ischia, il Faro Punta Imperatore diventa un resort

Solo quattro camere per soggiornare in uno dei luoghi più belli del mondo, il Faro Punta Imperatore di Forio, sull’isola d’Ischia.
Inaugurato ieri 8 luglio 2023, il nuovo resort, affacciato sul golfo di Napoli, è la prima operazione italiana della società tedesca Floatel GmbH, specializzata nella valorizzazione di fari in tutta Europa, che nel 2016 si era aggiudicata la gestione del bene per 50 anni partecipando a un bando dell’Agenzia del Demanio.

 

 

Per il progetto di conservazione e trasformazione Floatel ha incaricato l’architetto Giovannangelo De Angelis, ischitano e profondo conoscitore del luogo (è anche presidente del Pida – Premio Ischia di Architettura), mentre il designer Marc Nagel, co-fondatore di Floatel, ha realizzato un progetto di interni semplice e moderno, che consente agli ospiti di vivere pienamente la storia dell’edificio.

 

Il faro Punta Imperatore si raggiunge percorrendo 155 gradini.

Tra le caratteristiche del resort, il rooftop bar che promette aperitivi al tramonto, e il ristorante gourmet – aperto anche alla clientela esterna – ‘Luci’, affidato allo chef ischitano Antonio Monti, che propone una cucina del territorio.

Alto 164 metri sul mare e eretto su una torre alta 13 metri il faro, uno dei più antichi del Mediterraneo, è tuttora in funzione e ogni 15 secondi proietta due fasci di luce bianca visibili a 22 miglia nautiche di distanza.

Una funivia garantisce il trasferimento dei bagagli dei clienti e delle materie prime. Le quattro camere portano il nome dei venti (scirocco, grecale, maestrale e libeccio) e ospitano un massimo di otto ospiti (i costi partono da 290 euro e arrivano a 450 euro a notte).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top