Il simbolo del premio, ideato dal team di Cra-Carlo Ratti Associati, è un anello che sviluppa il concetto di circolarità: l’architetto Paolo Capece è il vincitore della prima edizione del Premio Aurea, il nuovo riconoscimento biennale istituito da Schüco Pws Italia per individuare le referenze nazionali più interessanti che, con l’utilizzo dei sistemi in Pvc di Schüco, rispettano i quattro parametri che guidano la filosofia di Schüco Pws Italia: sostenibilità, design, illuminazione e innovazione.
Il Pvc di Schüco Pws infatti è una mescola composta principalmente da sale ed è riciclabile fino a 7 volte. Ogni infisso contiene inoltre in media almeno il 30 per cento di Pvc riciclato post consumo e può durare dai 30 ai 50 anni senza particolari manutenzioni mantenendo eccellenti prestazioni energetiche ed estetiche.
La giuria, presieduta da Carlo Ratti, ha scelto come vincitore il progetto di Capece ‘Yucche, graniti e basalti’, sede di un atelier di architettura e paesaggio a Balai, nel comune di Porto Torres.
Gli infissi performanti in Pvc che portano negli interni dello studio la luce maestosa del golfo dell’Asinara sono stati scelti in colore Truffle Oak super-matt, in coerenza con il basalto e il granito che rivestono una struttura realizzata interamente in Ytong termoisolante.
Numerosi sono gli arredi disegnati da Capece e realizzati su misura in modo da esaltare i materiali, la luce e il legame fra spazi interni e esterni.
Curioso il particolare della scala di legno locale di castagno e acciaio che collega i due livelli e che interseca la scrivania del livello inferiore fungendo sia da piano di lavoro sia da gradino.
Infine, la vetrata dell’ufficio direzionale mostra una generosa apertura verso un giardino perenne composto da piante autoctone come elicrisi, salvie, dicondra argentata e allori, che creano un quadro sensoriale ed emozionale di profumi e colori.
La manifattura dei serramenti è opera del partner Pvc Schüco Klass Serramenti di Sassari.
Paolo Capece
Dottore agronomo, architetto e Ph.D, dopo vent’anni di lavoro come funzionario dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna e numerose esperienze all’estwero, in particolare in Giappone, Paolo Capece opera come architetto e paesaggista integrando le conoscenze dei processi ecologici con le competenze architettoniche.
Con sedi a Olbia e Sassari il suo studio, composto da architetti, dottori agronomi e ingegneri, è specializzato nella realizzazione di ville, casali, parchi e giardini con un’attività a servizio completo: dal progetto preliminare ai permessi edilizi agli esecutivi e alla direzione lavori. La società di progettazione guidata da Paolo Capece e opera principalmente nel nord Sardegna, in Costa Smeralda, in Versilia e a Londra.