Masarycka, il nuovo complesso di Zaha Hadid Architects a Praga
Lame del colore dell’oro – quello che a Praga, tra protoscienza e magia, gli alchimisti cercarono inutilmente di ottenere dal piombo – avvolgono la doppia pelle e conferiscono quella forma che è ormai una firma dello studio Zaha Hadid Architects al complesso per uffici Masarycka, recentemente completato accanto ai binari della stazione ferroviaria di Masaryck.
Per adattarsi al lotto, lungo e relativamente stretto, e al sistema dei collegamenti in-progress tra la città e le infrastrutture del trasporto pubblico, il progetto distribuisce i 28mila metri quadrati di superficie lorda in due blocchi ai quali le scelte architettoniche conferiscono uno sviluppo differente ma coerente: orizzontale il primo, alto sei piani, ricco di spazi aperti e terrazze vegetate; verticale il secondo di otto livelli, con le ampie lame frangisole che curvando verso il cielo fino a sovrastare la costruzione evocano le ‘cento guglie’ della città vecchia.
Naturalmente costruito con i requisiti indispensabili per ogni sviluppatore del XXI secolo, a cominciare dal perseguimento della certificazione Leed Platinum, ciò che più caratterizza il complesso è la strategia di integrazione con i collegamenti presenti e futuri e la nuova conformazione che assumerà lo spazio pubblico una volta completata la ristrutturazione della vecchia stazione ferroviaria.
È prevista infatti la realizzazione di una nuova piazza pubblica, costruita parzialmente al di sopra dei binari, che si collegherà naturalmente, ampliandolo, con lo spazio pubblico del nuovo complesso.
Al di sotto della piazza, oltre all’accesso ai binari, che verranno ampliati per accogliere anche il terminal direttamente collegato all’aeroporto internazionale di Praga, sono previsti collegamenti con una linea della metropolitana.
Al livello della piazza, anche nuovi collegamenti con le linee di superficie del trasporto pubblico urbano faranno di Masaryck un polo facilmente accessibile a poco più di un chilometro dal centro storico e a poche centinaia di metri dalla Moldava.
Crediti
- Località Praga
- Committente Penta Real Estate
- Progetto architettonico Zaha Hadid Architects, principal Patrik Schumacher,
- Project architect Jakub Klaska, Sara Sheik Akbari
- Team Javier Rueda, Jan Klaska, Saman Dadgostar, Yifan Zhang, Moa Carlson, Juan Montiel, Carlos Parrada-Botero, Monika Bilska, Harry Spraiter, Ovidiu Mihutescu, Niran Buyukkoz, Nan Jiang, Horatiu Valcu
- Progetto costruttivo Jim Heverin (project director); Jakub Klaska (capo-progetto); Harry Spraiter, Aleksandra Mnich-Spraiter, Devansh Daisaria (team del costruttivo)
- Slp 28.000 mq
- Cronologia 2016-2023