Giga-progetti, nasce Luca Dini International Projects

Dopo il successo di Sindalah, Luca Dini Design & Architecture ha lanciato Luca Dini International Projects, un nuovo team che riunisce Maffeis Engineering, Atm (Applied Technology and Management), Tekne e Ace in una collaborazione strategica volta a soddisfare la crescente domanda di servizi integrati di progettazione e ingegneria nel mercato in rapida espansione dell’Arabia Saudita.

Il team, composto da oltre 700 professionisti, offre soluzioni complete e all’avanguardia tramite tecnologie avanzate come il Building Information Modeling (BIM), la Design for Manufacture and Assembly (DfMA) e processi di progettazione basati sull’intelligenza artificiale.

La collaborazione sarà cruciale per la realizzazione di iniziative chiave previste dalla Vision 2030 dell’Arabia Saudita, tra cui importanti progetti come i Giga Projects del Fondo di Investimento Pubblico del Paese, l’Expo 2030 di Riyadh e i Mondiali del 2034.

Ogni azienda partner apporta al progetto una vasta esperienza: Maffeis Engineering, con oltre 320 professionisti in tutto il mondo, è nota per il suo approccio multidisciplinare; Applied Technology and Management è specializzata in sviluppi costieri e lungomare; Tekne si concentra su ingegneria e architettura con una particolare esperienza nella pianificazione costruttiva; Ace offre ulteriore valore con soluzioni di interior design e gestione della costruzione.

Nel corso degli anni tutte le società avevano già collaborato con lo studio di Firenze su oltre 15 progetti.

 

L’isola di Sindalah in Arabia Saudita (ph. ©Neom Company)

Luca Dini Design&Architecture

Lo studio Luca Dini Design&Architecture è stato fondato nel 1996 da Luca Dini, a Firenze, posizionandosi come uno degli studi più attivi nel settore del superyacht design. Da questa esperienza, a distanza di circa vent’anni è nata la vocazione dello studio per l’urban design e l’architettura con l’aggiudicazione di grandi progetti internazionali, tra cui il masterplan e il design completo, che comprende la marina, lo yacht club e i resort di lusso, di Sindalah Island, una delle nuove destinazioni sul Mar Rosso, parte del progetto di Neom in Arabia Saudita; la riqualificazione di una delle marine di Dubai in una nuova meta per superyacht; la progettazione di tre diverse destinazioni luxury lungo la costa albanese.
Oltre alla sede principale di Firenze, Luca Dini Design & Architecture ha un secondo ufficio, insieme ad un ampio showroom dedicato, a Forte dei Marmi.

Maffeis Engineering

Maffeis Engineering Spa è una società di ingegneria e consulenza multidisciplinare con sede a Solagna, in Italia, e uffici internazionali a Londra, Monaco, Zurigo, Parigi, Oslo, Bucarest, Sydney, Toronto, New York, Hong Kong, Johannesburg e Dubai. Fondata nel 2000 dall’ingegnere Massimo Maffeis, impiega oltre 320 professionisti, tra cui ingegneri, architetti e sviluppatori software. Maffeis offre servizi di progettazione di facciate, ingegneria strutturale, sistemi a trazione, soluzioni con cavi, strutture retrattili e sistemi meccanici mobili.

ATM

Atm è un team di consulenza specializzato all’interno di Geosyntec Consultants, Inc, società di consulenza e ingegneria con 2.600 dipendenti, che collabora con i clienti per affrontare problemi complessi relativi all’ambiente, alle risorse naturali e alle infrastrutture civili.
Atm è leader mondiale nei progetti di porti turistici, sviluppi costieri e infrastrutture per la nautica. Il collaudato approccio di pianificazione integra analisi di mercato delle marine, valutazioni ingegneristiche, valutazioni ambientali, analisi finanziarie e operative, semplificando i processi di autorizzazione, progettazione, approvvigionamento e costruzione.
Il team ha implementato con successo questo approccio per tre decenni in centinaia di progetti di porti turistici in tutto il mondo. L’esperienza nella regione MENA (Middle East North Africa) include progetti giganti del PIF, Jeddah Yacht Club e numerosi porti turistici sul Mar Rosso, il Golfo di Aqaba e il Golfo Arabico.

Tekne

Tekne è una delle principali società di ingegneria e architettura specializzata nello sviluppo e nella pianificazione di progetti di costruzione, offrendo servizi completi e consulenze per l’intero ciclo di vita dell’edificio.
Con un team di oltre 250 ingegneri, architetti e tecnici altamente qualificati, Tekne opera dalle sedi a Milano e Roma. La società adotta gli standard più recenti e procedure di qualità certificate, e vanta 150 anni di esperienza in un’ampia gamma di settori, tra cui uffici, retail, ospitalità, residenziale e complessi di rigenerazione urbana.

ACE

Ace è una società di progettazione integrata con sede a Firenze e uffici a Milano che opera a livello internazionale in Europa, Regno Unito, Nord America e Medio Oriente. Fondata nel 2021, oggi riunisce 60 professionisti provenienti da oltre 15 Paesi per offrire competenze complementari e un approccio olistico al progetto.
Ace fornisce supporto tecnico e creativo ad architetti e designer nello sviluppo di progetti nei settori dell’ospitalità di lusso, retail di moda, edifici aziendali, educativi e residenziali, offrendo servizi di ingegneria, gestione del progetto e della costruzione, procurement e gestione dei contratti, nonché value engineering.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top