+1 Le sculture geometriche di Frank e Reiner al WoodHub di Odense
Le sculture geometriche di Frank e Reiner al WoodHub di Odense
Le sculture geometriche di Frank e Reiner al WoodHub di Odense
Le sculture geometriche di Frank e Reiner al WoodHub di Odense
Progettato da C.F. Møller Architects e realizzato da Ncc Danmark per Bygningsstyrelsen, con 31.000 metri quadrati per 1.600 dipendenti pubblici il WoodHub è il più grande edificio in legno della Danimarca.

Per la corte attorno alla quale si sviluppano gli edifici l’artista Thilo Frank, già assistente dello studio Olafur Eliasson, e l’architetto Phillip C. Reiner (fondatore della piattaforma indipendente di ricerca in geometrie avanzate protoCtrl), hanno realizzato undici sculture interconnesse che creano soglie per il movimento e l’incontro.

Fondamento concettuale dell’installazione è il ritmo costante di cambiamento e ritorno ispirato alla meccanica celeste, con precise relazioni geometriche tra gli elementi, nel tentativo di riprodurre in terra l’armonia delle orbite planetarie.

La dimensione temporale è rafforzata da un sofisticato sistema di illuminazione che reagisce alle condizioni di luce naturale. All’alba e al crepuscolo, luci integrate nelle sculture si accendono o si affievoliscono gradualmente, rispecchiando le transizioni luminose naturali e trasformando l’installazione in un’entità viva che respira secondo i ritmi ambientali.
«Volevamo creare un’opera che rispondesse ai ritmi naturali e umani – afferma Phillip C. Reiner. L’installazione cambia nel corso della giornata man mano che la luce solare si sposta su di essa, generando motivi di ombre sovrapposte che segnano il passare del tempo».

Ogni scultura, con diametri che variano da 0,8 a 4,4 metri, combina acciaio inox verniciato e componenti in legno, integrandosi con i materiali e l’architettura del Woodhub.
L’esperienza del visitatore è fondamentalmente relazionale: muovendosi attraverso e intorno all’installazione, le prospettive cambiano continuamente, rivelando nuove configurazioni tra gli elementi. Una dimensione cinestetica che invita al coinvolgimento attivo, dove il significato emerge attraverso il movimento anziché tramite un’osservazione passiva.
Journey of Circumference
- Località Woodhub, Odense, Danimarca
- Autori Thilo Frank e Phillip C. Reiner
- Completamento luglio 2025




