La cucina contemporanea è sempre più un ambiente da vivere, condividere, accogliere — e non più solo un luogo in cui cucinare. All’interno di questa trasformazione, anche gli elettrodomestici assumono un ruolo progettuale, diventando elementi d’arredo capaci di coniugare prestazioni, durata e identità estetica.

In questo scenario si inserisce NikolaTesla Raw, la nuova collezione di piani aspiranti firmata Elica, che reinterpreta l’iconica linea del brand con una finitura opaca total black, dall’elevata resistenza ai graffi rendendo molto meno visibili segni di pentole e utensili, così come proteggendo la superficie dalle impronte digitali. Per una bellezza che rimane inalterata nel tempo. La texture materica e raffinata arricchisce l’esperienza d’uso e la percezione visiva dello spazio cucina.

La finitura, pensata per garantire massima funzionalità e facilità di manutenzione, viene applicata ai modelli più rappresentativi della gamma. NikolaTesla Unplugged Raw (in apertura) introduce un’estetica essenziale e manopole ergonomiche, ispirate al mondo professionale, che consentono di regolare potenza di aspirazione e modalità di cottura.

Dotato anche di aspirazione automatica, che regola la potenza in base alle zone di cottura attivate, ottimizzando i consumi, NikolaTesla Fit Raw XL, destinato a basi da 80 cm, propone doppia zona bridge e filtri rigenerabili fino a cinque anni, mentre NikolaTesla Fit Raw mantiene prestazioni elevate in soli 60 cm di base, per cucine più compatte.
Altri piani aspiranti iconici sono stati rivisitati con la nuova finitura, come NikolaTesla Switch Glow e NikolaTesla One HP, vincitrice del Compasso d’Oro. La collezione — la più ampia sul mercato per piani aspiranti in vetro opaco — conferma la visione di Elica come pioniere nel design e nella tecnologia del cooking, capace di tradurre estetica e innovazione in un linguaggio coerente e duraturo.