Dal 6 novembre 2025 al 29 marzo 2026, il Tempietto di Palazzo Citterio, padiglione circolare firmato da Mario Cucinella Architects e parte del complesso della Grande Brera di Milano, ospita Candy Eaters, installazione site-specific di Alice Zanin curata da Andrea Dusio.

L’artista piacentina, che da oltre un decennio lavora con la cartapesta, ha trasformato l’architettura in una voliera visionaria abitata da Spatole Rosate: uccelli dalle sfumature rosa che, in natura, derivano dal colore del cibo ingerito. L’opera gioca su questo paradosso tra realtà e artificio, invitando a riflettere sulla meraviglia della biodiversità e sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare.
Nel dialogo tra arte e scienze naturali che caratterizza la Grande Brera – dove convivono Pinacoteca, Orto Botanico e Osservatorio Astronomico – Candy Eaters rappresenta un omaggio alla natura come fonte di conoscenza e immaginazione.

«L’installazione Candy Eaters vuole essere una stratificazione dell’inaspettato. Per prima cosa l’effetto straniante di un volo esotico nel cuore del centro storico di Milano, il colore rosa degli uccelli che sembra artificiale ma non lo è, e la vocazione al site-specific che trasforma il Tempietto di Palazzo Citterio in una voliera, mentre riprende il concetto sacro di templum, cioè lo spazio designato dagli auguri per la lettura del volo degli uccelli» ha spiegato il curatore Andrea Dusio.