Retrofit, 16 le soluzioni raccolte da Edera per riqualificare l’edilizia residenziale pubblica milanese

Sono state 16 le proposte raccolte da Edera, impresa sociale nata per promuovere la transizione sostenibile e l’innovazione industrializzata nel settore edilizio, per la riqualificazione profonda e offsite delle case popolari di Milano, nell’ambito della call Next Gen ERP, promossa all’interno del progetto Energiesprong finanziato da Fondazione Cariplo. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di individuare strategie e strumenti per la rigenerazione rapida, a basso costo e con alte prestazioni del patrimonio comunale gestito da MM.

Dall’analisi condotta da Edera è emerso che oltre il 30% delle circa 28.000 abitazioni di edilizia popolare del Comune rientra in tre tipologie ricorrenti. Quindi, in un’ottica di risparmio di risorse, affrontare la riqualificazione di questi edifici in modo aggregato, trovando la migliore soluzione per replicarla in modo scalabile, si presenta la via più efficace e conveniente da seguire. Secondo lo studio, più del 70% del patrimonio comunale risulta potenzialmente riqualificabile con soluzioni offsite: il 53% con alto potenziale energetico, il 40% medio e solo il 7% con un potenziale più limitato.

 

 

Le proposte arrivate – 7 dedicate alla riqualificazione energetica (Eco) e 9 a quella combinata energetico-sismica (Eco+Sisma) – hanno coinvolto 58 aziende organizzate in filiere, capaci di sviluppare sistemi integrati per tre tipologie di edifici: stecche basse, stecche oltre i sei piani e torri residenziali.

I risultati della selezione saranno annunciati durante i Renovation Days, in programma dal 26 novembre a Base Milano. L’evento, patrocinato dal Comune di Milano, riunirà esperti, imprese e istituzioni per discutere il futuro della rigenerazione urbana e dell’abitare accessibile. Nel corso delle tre giornate saranno presentati i quattro progetti vincitori, che potranno accedere allo studio di fattibilità tecnico-economica, e il miglior intervento di retrofit Energiesprong 2025.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top