Inizia lunedì 16 febbraio il ciclo di 10 appuntamenti che nei prossimi mesi accompagnerà le celebrazioni per il centenario dell’Università Iuav di Venezia.
Il primo incontro, dal titolo Iuav nel mio percorso, si terrà lunedì 16 febbraio alle ore 17, presso l’Aula Magna dei Tolentini. Protagonisti della conferenza saranno cinque architetti formatisi all’Università Iuav di Venezia: Benedetta Tagliabue (EMBT Architects), Fabrizio Barozzi (Barozzi Veiga), Stefano Pujatti (ElasticoFarm), Simone Sfriso (TAMassociati) e Piero Zucchi (GEZA Architettura).
Con immagini, progetti e racconti personali, gli ospiti ripercorreranno gli anni della loro formazione veneziana, soffermandosi sull’influenza che l’esperienza all’Università Iuav ha esercitato sulle rispettive traiettorie professionali, sui metodi di lavoro e sulle scelte progettuali.
Moderato da Valerio Paolo Mosco, l’incontro metterà a confronto esperienze progettuali diverse tra loro, ma accomunate da un approccio al progetto che affonda le proprie radici in una comune matrice formativa.
Le conferenze si terranno il primo lunedì di ogni mese e sono curate da Alberto Bassi, Francesco Musco, Raffaella Fagnoni, Valerio Paolo Mosco, Francesco Zucconi ed Elena Ostanel.
La rassegna nasce con l’obiettivo di mettere al centro l’eredità culturale dell’università, interrogandone il ruolo storico e attuale nel panorama del progetto, dell’architettura e delle discipline affini, e di rilanciarne il contributo nel dibattito contemporaneo, tra memoria critica e prospettive future.
Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 2 marzo alle ore 17 con la conferenza L’inverno del nostro scontento. Ascesa e fine del progetto con Pier Vittorio Aureli e l’intervento di Sara Marini.