A Bibione un insediamento turistico compatibile con l’ambiente

  • Basamenti ecosostenibili Italprofili per la posa delle pavimentazioni esterne

Fin dal nome – il ‘lino delle fate piumoso’ (stipa pennata) è una graminacea perenne tipica dei litorali sabbiosi dell’Alto Adriatico – il nuovo resort turistico da poco completato a Bibione rivela il proprio carattere di insediamento turistico ecologico a basso impatto ambientale apprezzato da un pubblico internazionale – in particolare tedeschi e austriaci – che ama la vita en plein air a stretto contatto con la natura.
Evoluzione dei camping tradizionali, l’ecovillaggio ‘Lino delle Fate’ si estende su un’area di 25 ettari tra il litorale e un parco lagunare regno della biodiversità faunistica della zona ed è organizzato in 61 aggregazioni di bungalow distribuiti nella macchia mediterranea del parco, intorno a una Clubhouse centrale dove, oltre agli spazi comuni, si trovano altre 26 camere e suite.

La piscina e sul fondo la Clubhouse (ph. courtesy Italprofili)

Del tutto car-free, per la circolazione all’interno del villaggio sono disponibili cart elettrici per gli arrivi e le partenze e biciclette per muoversi durante il soggiorno.
Per la climatizzazione e l’acqua calda sanitaria il resort fa ricorso alla geotermia, con pompe inverter che scambiano il calore a 600 metri di profondità, mentre l’acqua piovana viene raccolta per l’irrigazione.

Costruiti prevalentemente in legno e sospesi da terra, i bungalow sono reversibili, facilmente smontabili senza impattare sul terreno. Sospesa è anche la pavimentazione esterna degli spazi comuni intorno alla clubhouse e alla piscina: 6.000 metri quadrati che poggiano su basamenti regolabili Italprofili della linea Special Light.

Ph. courtesy Lino delle Fate

I basamenti della linea Special Light possono essere impiegati esternamente con diverse tipologie di pavimentazioni,quali piastre prefabbricate, piastrelle in gres porcellanato, marmo, pietra, legno e legno composito.
Massima libertà progettuale e facilità d’ispezione dell’impermeabilizzazione e degli impianti a terra sono le caratteristiche di questi prodotti, realizzati in polipropilene di prima scelta opportunamente additivato per garantire lunga durata nel tempo e aumentare la resistenza di portata.

Vista di dettaglio dei basamenti (ph. courtesy Italprofili)

I basamenti regolabili per pavimentazioni sopraelevate Italprofili, in linea con il concept progettuale dell’eco village resort, sono interamente realizzati in materiale 100% riciclabile e resistente nel tempo, per garantire un minimo impatto ambientale e una massima resa.

il cantiere (ph. courtesy Italprofili)

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top