Dal 9 all’11 settembre la città di Fiesole ospita il Festival della Nuova Città, un progetto promosso da Fondazione Giovanni Michelucci e Comune di Fiesole nell’ambito delle iniziative per i quarant’anni della costituzione della Fondazione.
Il Festival indaga il tema dell’impatto della cultura architettonica sulle nuove trasformazioni sociali e ambientali con tre giornate di incontri che cercheranno di tracciare un bilancio, in termini di responsabilità, misurabilità, sostenibilità ed etica, sui temi della casa e del diritto all’abitare, della rigenerazione e della coesione sociale nelle città.
Molti i talk e le conferenze aperte al pubblico. Tra i relatori ospiti l’architetto e scrittore Gianni Biondillo, che parlerà della psicogeografia degli spazi urbani; l’architetto Matteo Robiglio, che affronterà il tema del nuovo abitare sociale in Italia e in Europa; l’architetto Guendalina Salimei, che porterà l’esperienza del processo di rigenerazione del complesso del Corviale a Roma; Raul Pantaleo, architetto co-fondatore di TAMassociati, che racconterà le esperienze di progettazione per Emergency e delle strutture sociali; l’architetto e urbanista Luca Zevi, che affronterà il tema della città delle reti tra infrastrutture, ambiente ed energia.
Attesa per il talk che si terrà la sera di sabato 10 settembre al Teatro Romano di Fiesole dal titolo Costruire la nuova città. Il coraggio di Giovanni Michelucci, Gino Strada e Pier Paolo Pasolini, che riflettendo sulle visioni di tre straordinari spiriti-guida porrà l’attenzione sul senso della responsabilità verso il futuro.
Realizzato in collaborazione con Ordine Architetti Firenze/Fondazione Architetti Firenze e ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana, il festivalsi svolge con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Pistoia e con il sostegno di Publiacqua SpA e Città Metropolitana di Firenze.