Nell’ambito dei Carnival Film Screenings, il programma pubblico di incontri e proiezioni gratuite pensato dalla curatrice della 18. Biennale di Architettura di Venezia Lesley Lokko martedì 26 settembre alle 17, al Piccolo Teatro dell’Arsenale, verrà presentato A Lot With Little.
Ideato e curato da Noemi Blager, architetta argentina con base a Londra, con l’aiuto del videomaker Tapio Snellman, A Lot With Little è un’installazione cinematografica multicanale, adattata esclusivamente a un unico schermo per la Biennale Architettura 2023, che racconta lo straordinario lavoro di dieci architetti di tutto il mondo i cui lavori sono tutti accomunati dall’impatto positivo che il progetto architettonico ha generato sulle comunità interessate.
Gli architetti sono Mariam Issoufrou Kamara (Niger), Anne Lacaton e Jean Philippe Vassal (Francia), Mauricio Rocha (Messico), Marina Tabassum (Bangladesh), Jan de Vylder e Inge Vinck (Belgio), Solano Benitez (Paraguay), Francis Kéré (Germania), Marta Maccaglia (Peru), Shigeru Ban (Giappone), Marta Peris e Jose Toral (Spagna).
Il progetto A Lot with Little è sostenuto da Arper, il brand di design globale che crea arredi per ogni stile di vita che conferma così il proprio impegno verso la cultura.
«Sostenere e promuovere questo progetto – ha detto Roberto Monti, amministratore delegato di Arper – per noi significa dare eco ad un messaggio potente: in architettura, come nel design, si deve progettare per le persone prima di tutto, per offrire soluzioni nuove e utili alle loro necessità».
Dopo la première di Venezia, A Lot with Little sarà alla Chicago Biennial (26 ottobre 2023 – 27 gennaio 2024) per poi proseguire nel 2024 in altre città europee.