Menzione speciale dei German Design Awards a Migliore+Servetto

L’allestimento di The Home of The Human Safety Net firmato dallo studio di progettazione Migliore+Servetto ha vinto la menzione speciale nella categoria Excellent Architecture | Interior Architecture dei German Design Awards 2023.

Selezionato tra oltre 4.000 candidature provenienti da 63 Paesi, il progetto per la nuova sede della Fondazione del Gruppo Generali nelle Procuratie Vecchie di Venezia firmato da Migliore+Servetto – approfondito nel numero 102 di IoArch – comprende interventi di interior, exhibition, multimedia & graphic design, con un caffé aperto al pubblico, aree lounge e library, spazi di co-working, sale eventi e la mostra interattiva A World of Potential, dedicata allo sviluppo del potenziale umano.

 

La direzione artistica di The Home of The Human Safety Net è curata da Davide Rampello/Rampello & Partners, il design degli interni, l’allestimento, la grafica e la multimedialità da Migliore+Servetto, ph. ©Andrea Martiradonna.

 

Determinante per l’assegnazione del riconoscimento è stato l’approccio innovativo e sperimentale, volto a generare spazi sostenibili e inclusivi, pensati per incidere virtuosamente su comportamenti e aspettative dei visitatori, in rapporto sia alla città di Venezia sia al complesso architettonico delle Procuratie Vecchie, oltre che per la coerenza tra gli obiettivi della Fondazione e la loro traduzione in termini spaziali.

 

Il progetto per la nuova sede della Fondazione del Gruppo Generali nelle Procuratie Vecchie di Venezia ha ottenuto la menzione special nella categoria Excellent Architecture – Interior Architecture dei German Design Awards 2023, ph. ©Andrea Martiradonna.

 

Come raccontano Ico Migliore e Mara Servetto, che quest’anno festeggiano i primi 25 anni di attività dello studio: «I principali aspetti progettuali dell’intervento di interior design della sede della Fondazione The Human Safety Net sono legati alla leggerezza con cui il progetto si rapporta al complesso storico delle Procuratie che lo ospita e al profondo legame che costruisce con la città di Venezia, emblema di forte identità culturale e di apertura verso altre culture. Tre sono i simboli ricorrenti che connettono l’intero progetto: il tavolo, il nido e lo specchio. Il tavolo, emblema dell’incontro e del dialogo, è presente nelle installazioni interattive e negli spazi conviviali. Il nido è il simbolo dell’accoglienza e dei legami ed è richiamato nelle strutture delle librerie, una sorta di fil rouge che collega gli spazi conviviali e quelli di lavoro. Infine, lo specchio, che a Venezia vanta una tradizione secolare e che ricorre negli arredi del caffè e in diverse installazioni, è l’allegoria del confronto con se stessi, della riflessione, della coscienza».

 

Il premio verrà consegnato a febbraio 2023 a Francoforte in occasione della fiera Ambiente, ph. ©Andrea Martiradonna.

 

Il premio organizzato dal German Design Council si aggiunge a una serie di importanti traguardi che lo studio con base a Milano ha ottenuto nel 2022, tra cui due Red Dot Awards e la selezione nell’Adi Design Index nella categoria Design per la comunicazione con il progetto Waterfront Door / Into the Ocean a Busan.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top