A ROVERETO LA SCUOLA DI RESILIENZA

Dal 15 al 18 dicembre prossimi, il Progetto Manifattura di Rovereto, l’incubatore di tecnologie pulite di Trentino Sviluppo, ospiterà la seconda edizione della scuola di resilienza. Dopo l’edizione dello scorso anno, incentrata ad approfondire i fondamenti teorici della resilienza, l’edizione di quest’anno – organizzata da Rena, GeoAdaptive e Climalia – intende lavorare sulle applicazioni concrete di politiche di governo del territorio che sappiano coniugare sostenibilità, resilienza, sicurezza e adattamento ai cambiamenti climatici.

Quattro le sessioni di lavoro. La prima sul tema della policy del design per la resilienza, la successiva sugli strumenti finanziari e la policy legacy, la terza centrata sui temi della pianificazione urbana e delle infrastrutture, l’ultima sulla resilienza nel contesto economico.
Nutrito il panel dei relatori: da Paolo Pileri, del Politecnico di Milano, a Kees Van der Geest, dell’United Nation University, da Alessandro Coppola, del Gran Sasso Science Institute a Veronica Olivotto, dell’Institute for Housing an Urban Development Studies, a Annibale Elia del comune di Milano.

Di particolare interesse la giornata di venerdì 16 dicembre con le comunicazioni di Francesco Musco, dello Iuav di Venezia, Alessandro Coppola, e di Enrico Ponte, di GeoAdaptive.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top