Alla Fondazione Ragghianti una lectio magistralis su Lucio Fontana

Lunedì 8 settembre 2025, alle ore 18, la Sala convegni Vincenzo Da Massa Carrara della Fondazione Ragghianti di Lucca ospita il quarto appuntamento del ciclo di conferenze dedicate a grandi maestri dell’arte. Introdotto dal direttore Paolo Bolpagni, lo storico dell’arte Luca Massimo Barbero ripercorrerà il percorso creativo di Lucio Fontana alla luce delle più recenti ricerche.

Come scrive Barbero – direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini e consulente scientifico della Fondazione Lucio Fontana di Milano – «Lucio Fontana rappresenta, alla luce degli studi più recenti, un punto di riferimento fondamentale dell’arte contemporanea italiana, europea e internazionale. Sebbene sia celebre principalmente per i ‘tagli’ dei suoi Concetti spaziali. Attese, queste opere costituiscono in realtà l’esito maturo di una ricerca artistica iniziata negli anni Venti».

La lezione di Barbero ne ripercorrerà i passaggi-chiave, dalla svolta di Uomo nero, scultura del 1930, al 1949 con il primo Ambiente spaziale, che coincise con l’avvio dei Buchi. Il percorso proseguirà attraverso le sperimentazioni luminose con la Rai di Milano, la sala personale alla Biennale di Venezia del 1958 e il nucleo degli Inchiostri. Infine, nel 1959, si inaugurarono le serie dei Tagli, delle Nature e dei Quanta.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top