Architettura e infrastrutture: una stazione degli autobus in Portogallo nelle foto di Ivo Tavares.

+2
View Gallery

La stazione degli autobus progettata da José António Lopes da Costa e Tiago Meireles di Atelier d’Arquitectura Lopes da Costa si trova al confine tra Lourosa e Fiães, nel nord del Portogallo.

 

La stazione di 500 mq si trova su un’area totale di 11.500 mq, ph. ©Ivo Tavares.

 

Su un terreno di circa 11.500 mq, l’infrastruttura comprende un vasto parcheggio e un edificio di supporto, di circa 500 metri quadrati, perpendicolare alla strada. Questa soluzione, oltre a una migliore integrazione nella topografia esistente, separa nettamente l’accesso al parcheggio delle auto dai percorsi degli autobus.

 

Il suo volume, la pelle metallica e i mosaici irregolari di cemento creano uno spazio semplice e ritmato, ph. ©Ivo Tavares.

 

L’edificio, a pianta rettangolare, è realizzato in struttura metallica. Alla copertura in lamiera si accompagnano alcuni volumi rivestiti in piccole lastre di cemento, quasi un mosaico che movimenta le facciate. Nella parte anteriore dell’edificio, più vicina alla strada, si trova la caffetteria, che gode di una terrazza esposta a sud e ovest e che, grazie alla sua posizione, è pensata non solo al servizio della struttura, ma anche per il pubblico di passaggio e per i lavoratori delle vicine attività industriali.

 

La tettoia che ripara autobus e passeggeri, ph. ©Ivo Tavares.

 

L’area intorno alla stazione, il cui disegno rimanda alla sagoma dell’edificio, è in parte asfaltata e in parte a verde, e comprende anche un parcheggio di biciclette.

 

I flussi tra mezzi pubblici e privati sono chiaramente differenziati, ph. ©Ivo Tavares.

 

Il parcheggio auto, posto a est, è distribuito su due zone, una più vicina all’ingresso con un’area destinata alla sosta breve e al carico e scarico e una seconda area, più a nord, prevalentemente destinata a parcheggi a lungo termine.

L’accesso dei bus avviene da ovest, in un’area opportunamente dimensionata, che consente un’agevole circolazione e le manovre di parcheggio e sosta.

 

Il disegno della zona pedonale, in parte asfaltata e in parte a verde, rimanda alla sagoma dell’edificio, ph. ©Ivo Tavares.

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top