Inaugurato oggi in via Senigallia a Milano, B.U.M. Bruzzano Urban Market è il risultato di un workshop – svoltosi da remoto nel 2020 – promosso da Urban Up | Unipol e guidato da Michele De Lucchi che ha coinvolto 15 studenti della YAC Academy.
Delle quattro proposte emerse dal workshop è stata scelta quella ideata da Giulia Lodetti, David Villegas e Paride Zambelli: un modulo esagonale in legno naturale, alto tre metri e con una superficie coperta di 45 metri quadrati, di grande qualità estetica. Un device architettonico utilizzabile in svariati contesti, leggero, smontabile e riassemblabile.
L’iniziativa rientra nel quadro del programma “InOltre. Sharing the city”, il progetto di rigenerazione delle periferie di Gruppo Unipol, che sul comparto ha in corso la valorizzazione del business park di via Senigallia e lo sviluppo di un masterplan polifunzionale a vocazione residenziale che si estenderà su una superficie di 135mila metri quadrati.
«Un programma– spiega Giuseppe Lobalsamo, direttore immobiliare di Gruppo Unipol –che testimonia la nostra attenzione verso i quartieri decentrati della città, ritenuti erroneamente marginali e che invece sono e diverranno sempre più tessuto attivo e luoghi privilegiati di sperimentazione in una logica di città multi-polare in continua evoluzione».
«Progettare un mercato ci è sembrata una buona idea per creare una situazione di felicità collettiva in un contesto semplice e genuino– dice Michele De Lucchi. Il mercato è un tramite che mette in connessione il mondo rurale e il mondo urbano, un modo per portare in città i colori, i profumi e il cibo della campagna. Da sempre il mercato è un luogo piacevole, allegro, che attrae molte persone, e un momento di festa che ci fa stare bene. E l’abbiamo voluto trattare con la cura che si dedica alle cose speciali, meritevoli di essere valorizzate».