Cerimonia, l’opera di Edoardo Tresoldi a Bologna per Urban-Up

Si chiama Cerimonia l’installazione temporanea site-specific promossa e sostenuta da Urban Up | Unipol, realizzata a Bologna da TRAC – Tresoldi Academy, con il contributo scientifico di G124, il gruppo di lavoro voluto da Renzo Piano per una ricerca costante e continua sul tema delle periferie.

Cerimonia è stata realizzata nell’area in disuso dell’ex Mercatone Uno di Bologna di proprietà del Gruppo Unipol in via Stalingrado ripensandola quale teatro di bellezza, arte e sperimentazione creativa. Creare nuove centralità e lasciare un segno sui territori è infatti la missione della scuola TRAC, nata con la collaborazione di  YAC – società promotrice di concorsi rivolti a giovani progettisti e studenti e accademia di architettura – e STUDIO STUDIO STUDIO, il progetto interdisciplinare fondato da Edoardo Tresoldi per creare e supportare progetti artistici contemporanei.

 

Edoardo Tresoldi ha definito l’opera “un esercizio di teologia urbana, capace di farsi vedere e dialogare con il tessuto urbano”, ©Roberto Conte.

L’opera, una struttura alta 5,3 metri realizzata in rete metallica, materiali e terra reperiti nel sito, è il frutto del lavoro congiunto dell’artista e di 15 studenti di YAC, che sotto la direzione artistica di Tresoldi hanno immaginato e costruito l’intervento site-specific.

Il processo di trasformazione dei fenomeni naturali è al centro dell’opera come cerimonia di un dialogo tra architettura, natura e passare del tempo: il linguaggio celebrativo dell’architettura classica si fonde con i materiali e i linguaggi dello spazio originario, così come con i processi di trasformazione dell’abbandono, generando un nuovo e inedito racconto.
Questo processo di continua metamorfosi verrà documentato grazie all’installazione di alcune telecamere fisse.

 

Nel corso del tempo la vegetazione ricoprirà l’installazione ridefinendo le forme dell’architettura, ©Roberto Conte.

Dopo quasi 10 anni di abbandono, l’area, di circa 4.600 metri quadrati nel corso del 2021 sarà oggetto di una importante riqualificazione che prevede la demolizione degli attuali fabbricati ora dismessi e la realizzazione di un nuovo complesso multifunzione che sarà incentrato su nuove residenze e servizi alla persona.
Installata per tutto il 2021 fino all’inizio del cantiere, Cerimonia è visibile tutti i giorni dalle 8.30 alle 24.00 attraverso una parete trasparente in plexiglass mentre il sabato è consentito l’accesso all’area seguendo un percorso su una passerella che permetterà la fruizione dell’opera da vicino nel rispetto delle misure di contenimento del Covid-19.

 

Al progetto hanno contribuito 15 studenti di YAC che sotto la direzione artistica di Tresoldi lo hanno immaginato e costruito, ©YAC.

«Cerimonia dà vita a una presenza capace di esprimersi attraverso la sua ciclicità, inserendosi nel processo che già vive lo spazio. L’intervento, accompagnando lo stato di abbandono dell’area per circa un anno, innescherà quindi una crasi tra questo processo e quello celebrativo dell’architettura» ha sottolineato Edoardo Tresoldi.

Qui un approfondimento sulla sua opera attraverso un dialogo con il nostro direttore scientifico Carlo Ezechieli.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top