Arper inaugura la mostra Lina Bo Bardi In Full Color

Arper inaugura “Lina Bo Bardi in Full Color”, una mostra dedicata all’architetto italo-brasiliano Lina Bo Bardi e alle espressioni di colore dell’iconica Bardi’s Bowl Chair, interpretate nel tempo da designer e artisti. La mostra aprirà il 5 settembre nel nuovo spazio pop-up Arper adiacente all’attuale showroom di via Pantano.

La Bardi’s Bowl Chair è stata disegnata da Lina Bo Bardi nel 1951 e prodotta per la prima volta da Arper in edizione limitata e numerata di 500 pezzi nel 2012. Rivoluzionaria per la sua epoca, la Bardi’s Bowl Chair ha reinventato il modo di stare seduti. In opposizione al predominio delle forme angolari e delle sedie con sviluppo verticale, Lina Bo Bardi ha introdotto linee arrotondate, favorendo una postura più naturale e rilassata.

La Bowl Chair nella Casa de Video, residenza di Lina Bo Bardi in Brasile e oggi sede della fondazione che porta il suo nome (ph. ©Ruy Teixeira).

La mostra esplora le diverse interpretazioni delle varianti cromatiche della Bardi’s Bowl Chair. Nel disegno originario, la Bo Bardi considerava il colore una componente chiave nell’espressione della sedia, eppure non specificò quali colori utilizzare. Intraprendendo questo progetto, Arper si è trovata a dover comprendere ed esprimere la scelta dei colori di Lina.

I visitatori saranno accompagnati in un viaggio attraverso le diverse modalità di interpretazione del colore per questa pietra miliare del design modernista brasiliano, spaziando dai colori contrastanti alle sfumature, alle interpretazioni monocromatiche delle sedie, ai pattern audaci e grafici che seguono le linee delle illustrazioni ad acquerello di Lina Bo Bardi.

Qui saranno esposti anche alcuni elementi significativi della mostra itinerante “Lina Bo Bardi:Together”, sostenuta e promossa da Arper, che tra il 2012 e il 2016 ha toccato dodici capitali del design in Europa e in America.

I visitatori potranno inoltre vedere la nuova Bardi’s Bowl Chair in tessuti Rubelli, sviluppata nel 2021 per celebrare il Leone d’Oro speciale alla memoria, conferito a Lina Bo Bardi nel corso della 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
I tessuti richiamano il lavoro di Lina Bo Bardi, rispettano l’essenza eclettica e contemporanea del progetto e lo arricchiscono di sensazioni tattili, colori e suggestioni che creano una connessione tra cultura italiana e brasiliana.

Lina Bo Bardi in Full Color

c/o Arper Showroom
Milano, via Pantano 30
5-10 settembre, h 9-22

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top