È stato inaugurato l’ascensore panoramico inclinato di collegamento del centro storico di Riva del Garda (Trento) con il Bastione veneziano. Realizzato in cristallo stratificato e trasparente, l’ascensore totalmente automatico, con un’inclinazione variabile da 37° a 43°, 130 metri di dislivello, una portata di 1.875 chilogrammi, consente il trasporto di 21 persone (14 in questo periodo nel post Covid-19). L’avveniristico elevatore percorre i 208 metri in circa due minuti con una velocità di viaggio di 1,4 metri al secondo.
L’impianto è stato progettato e realizzato su misura da Maspero Elevatori – azienda specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elevatori speciali, su misura e di grande pregio – per inserirsi nell’ambiente, valorizzare un bene storico e culturale e offrire ai passeggeri un panorama unico del Lago di Garda.
L’azienda comasca è stata chiamata ad eseguire la commessa dal contractor ICB Impresa Costruzioni Basso Sarca, che ha curato la realizzazione dell’intera struttura. Il progetto e la direzione lavori sono dello Studio Ingegneri Associati Fontana & Lotti – Lorenzi di Riva del Garda, artefice, tra l’altro, del progetto della Ciclopista del Lago di Garda per il tratto realizzato a Limone sul Garda, e della direzione dei lavori degli allestimenti del Muse, il Museo della Scienza di Trento progettato da Renzo Piano.
L’impianto panoramico inclinato di Maspero Elevatori si completa con due ascensori verticali – posizionati a valle, a fianco dell’edificio ipogeo della stazione, e al Bastione, nella parte a monte del nuovo ristorante – per raggiungere le stazioni di partenza dell’ascensore inclinato.
L’ascensore inclinato e i due ascensori di servizio sono dotati di impianti di sanificazione automatica basati sull’integrazione di cinque tecnologie di purificazione: photo plasma, ossidazione fotocatalitica, sterilizzazione mediante radiazioni UV, formazione di ioni negativi, generazione di ozono.