Esprit Magicien, tempo e memoria alla Fabbrica del Vapore

HoperAperta, il progetto che coniuga arte, architettura e artigianalità giunto alla sua quinta edizione, per la Milano Design Week 2023 approda alla Fabbrica del Vapore con la mostra Esprit magicien – Oggetti utilitaristici per pratiche rituali.
Nella grande Sala della Cisterna, opere e oggetti reinterpretano il tema dell’oggetto/figura, come spiegano i curatori dell’esposizione Patrizia Catalano e Maurizio Barberis: «La mostra vuole essere una collezione di oggetti la cui permanenza nel tempo, effimera o durevole, la sua possibilità di entrare a far parte della memoria collettiva di un’epoca, dipende esclusivamente dalla qualità della sua dimensione auratica. Dar figura significa dare un altro aspetto alle cose, cambiarne la visibilità, introdurvi l’eterogeneo, l’altro, ovvero il tempo».

 

Fotografia di Maurizio Barberis.

 

La mostra propone un confronto su questi temi tra gli artisti e gli architetti invitati: Fabio Maria Alecci e Gianluca Esposito, Maurizio Barberis, Armando Bruno e Alberto Torres, Dorian X, Alfonso Femia, Cristina Fiorenza, Duccio Grassi, Alessandro Melis con Fadhil Fadhil e Monica Battistoni, NùeVù, Daniele Menichini, Aldo Parisotto, Steve Piccolo, Odilia Prisco, Sonia Ros, Davide Valoppi, Alberto Vannetti, Carmelo Zappulla.

Inoltre, la Compagnia Teatro Colla mette in mostra le marionette realizzate nel 1960 per la rappresentazione de La Tempesta di Shakespeare attraverso una speciale installazione multimediale e una speciale installazione luminosa di Antonangeli, curata da Gianfranco Marabese ispirandosi allo spazialismo di Lucio Fontana, è posta al centro della Cisterna.

 

Astolfo sulla Luna, scultura luminosa in ottone variamente brunito di Duccio Grassi.

 

Esprit magicien è un progetto espositivo che si inserisce all’interno della manifestazione Materia, format promosso dalla Fabbrica del Vapore in occasione della Milano Design Week 2023, Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

In apertura, Kinderszenen (2021) – Wunderkammer di Fabio Maria Alecci e Gianluca Esposito.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top