BigMat International Architecture Award 2021, Onsite Studio tra i vincitori

Con il progetto Pirelli Learning Center (nella foto in apertura), Onsite Studio è tra i vincitori dell’edizione 2021 del BigMat International Architecture Award.

Il Gran Premio Internazionale è stato invece assegnato allo studio belga XDGA –Xaveer De Geyter Architects per il progetto della scuola Melopee di Gand, che avevamo presentato sul numero 89 di IoArch.

Melopee School di XDGA – Xaveer De Geyter Architects | Gand (2020) ph. © Maxime Delvaux. Il programma richiedeva di ospitare in un unico complesso asilo nido, scuola elementare, doposcuola e strutture sportive utilizzate sia dagli alunni sia dal quartiere, a cui il complesso è collegato da una serie di percorsi pedonali. Per contrastare la mancanza di spazio e gestire la complessità tra ambiente interno-esterno e consentire così il passaggio del percorso pedonale pubblico, la costruzione principale è stata suddivisa in due metà – un edificio compatto che alloggia tutte le funzioni interne e uno spazio esterno – unite da uno scheletro in acciaio galvanizzato. Nel volume più interno, le facciate sono in policarbonato opaco e lucido, vetro e feritoie in alluminio, mentre la struttura esterna è ricoperta di vegetazione che si arrampica su una rete in acciaio, sulla quale sono state ritagliate diverse finestre.

Organizzata e promossa dal Gruppo BigMat, leader in Italia e in Europa di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare, questa edizione ha visto la candidatura di quasi mille progetti tra i quali erano stati selezionati 14 finalisti provenienti dai sette paesi europei – Belgio,Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna – dove l’insegna è presente.

L’edificio di Onsite, che ospita il learning center e la mensa dell’azienda, «nonostante dal punto di vista volumetrico non sia una costruzione imponente, rappresenta un progetto ambizioso che mira a diventare il cuore pulsante e il polo centrale dell’area della Bicocca. Tutto questo grazie al lavoro magistrale degli architetti di Onsite anche nel differenziare il complesso dal punto di vista formale inserendo nella facciata degli elementi di rottura, due tronchi di piramide, che creano una simmetria funzionale a risolvere il problema della presenza sul tetto di elementi come le macchine per il condizionamento, trasformando con un colpo di genio una difficoltà tecnica in una virtù architettonica» ha sottolineato l’architetto Nicola Di Battista, giurato italiano di quest’edizione.

Onsite Studio, Pirelli learning Center, Milano (ph. Filippo Romano, Hélène Binet).

Gli altri premi nazionali sono stati assegnati a:

Presieduta da Jesús Aparicio, la giuria del BMIAA 2021 era composta dagli architetti Nicola Di Battista, direttore della rivista l’architetto; Adrien Verschuere, fondatore dello studio di architettura Baukunst; Alexandre Theriot co-fondatore di Bruther; Pavol Paňák fondatore di Architekti BKPS; Inês Lobo, titolare dello studio Inês Lobo Arquitectos. Segretario di giuria l’architetto Jesús Donaire.

Il Gruppo BigMat

Fondato nel 1981, con 870 punti vendita – di cui 200 in Italia – BigMat è il gruppo leader in Italia e in Europa nel commercio di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare. Con un fatturato complessivo di oltre 2 miliardi di euro, BigMat si rivolge ai professionisti del settore dell’edilizia – imprese edili, progettisti, architetti, interior designer, artigiani – ma anche ai privati, offrendo prodotti, sistemi costruttivi e servizi personalizzati per ogni progetto. Il gruppo include anche la rete di showroom HABIMAT – 30 in Italia – specializzati nell’architettura di interni.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top