Bilanci 2021: Schüco Italia oltre i 100 milioni di euro di fatturato

Schüco International Italia, consociata italiana del Gruppo Schüco International KG, chiude il 2021 con un fatturato di 104 milioni di euro, in crescita del 28 per cento sull’anno precedente, e conquista più del 30 per cento del mercato dei sistemi in alluminio per finestre, porte, facciate e scorrevoli in alluminio.

Con una efficiente supply chain – magazzino e logistica interna sono attivi 24/7 – l’azienda è riuscita a far fronte al forte incremento della domanda.
Importante la crescita del segmento residenziale, che tra ristrutturazioni e nuove costruzioni ha inciso per quasi la metà del fatturato. In particolare, l’EcoBonus per la riqualificazione energetica e il CasaBonus per gli interventi di manutenzione straordinaria sono stati un boost significativo.
L’azienda ha infatti offerto un supporto concreto e diretto alle centinaia di Partner serramentisti decidendo di accogliere direttamente la cessione del credito e creando un team dedicato per incontri di formazione, consulenze individuali, per la gestione semplificata delle pratiche e l’ottenimento del visto di conformità fiscale.

Per assicurare la propria presenza anche nei cantieri di ristrutturazione dei condomini attraverso le agevolazioni del SuperBonus 110%, Schüco Italia è entrata a far parte delle aziende partner di GabettiLab, la prima rete di imprese nell’ambito della gestione sostenibile degli immobili italiani.

Anche nel corso del 2021 l’azienda ha investito nel benessere dei collaboratori, nella formazione e nei servizi di welfare. In particolare, sono state erogate 1.895 ore di formazione, circa 250 giorni lavorativi equivalenti. Progetti interessanti di efficientamento dei processi hanno riguardato soprattutto il comparto logistico e il magazzino, con lo scopo di migliorare il servizio al cliente da tutti i punti di vista.

10 i nuovi posti di lavoro creati nell’anno, che vanno ad aggiungersi agli oltre 150 dipendenti dell’azienda presenti a Padova e nelle filiali di Milano, Torino, Rimini, Roma e Napoli.

L’ingegner Roberto Brovazzo, direttore generale di Schüco Italia

 

La strategia di crescita per il prossimo futuro poggia su due pilastri principali: da una parte la sostenibilità per ridurre l’impatto ambientale e sociale con iniziative concrete volte, ad esempio, al controllo della provenienza delle materie prime; dall’altra la progressiva digitalizzazione di servizi e processi, per generare continua efficienza con, ad esempio, lo sviluppo di software per la preventivazione o per la gestione di cantieri complessi.

L’obiettivo è sia quello di consolidare e accrescere la quota di mercato acquisita nel comparto residenziale, continuando a dare supporto tecnico, normativo e logistico alla rete di oltre 800 Partner serramentisti diffusi su tutto il territorio nazionale, sia di porsi come “solution maker” nella grande cantieristica, dove il ruolo di consulenza e di custom engineering è fondamentale per trovare soluzioni adatte alla complessità dei progetti.
Ne sono esempio le recenti realizzazioni del nuovo campus urbano dell’Università Bocconi progettato dallo studio Sanaa e il nuovo polo chirurgico e delle urgenze dell’Ospedale San Raffaele a firma dello studio Mario Cucinella Architects.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top