Firmata dallo studio Itinera, Casa Idda è una residenza immersa nella campagna siciliana, con vista sulla riserva naturale di Vendicari. Il progetto si distingue per la capacità di conciliare rigore formale e integrazione paesaggistica, grazie anche all’impiego dei sistemi in alluminio Schüco, che giocano un ruolo chiave nella definizione architettonica dell’involucro.

Geometria essenziale, orientamento strategico e materiali ad alte prestazioni compongono la grammatica di una villa pensata per garantire benessere abitativo e minimo impatto ambientale. L’impianto planimetrico nasce da un modulo generatore quadrato di circa 7,5 metri per lato, ripetuto per articolare le diverse funzioni: zona notte padronale, zona giorno e spazi per gli ospiti. Gli stessi moduli definiscono anche le aree esterne, disegnando una continuità tra architettura e territorio.

L’edificio sfrutta ampi affacci sul paesaggio: protagoniste le vetrate panoramiche scorrevoli a scomparsa Schüco ASE 67 PD, che abbattono la soglia tra interno ed esterno, incorniciando il paesaggio con profili ridotti e prestazioni elevate in termini di isolamento termico e tenuta agli agenti atmosferici.

Per le aperture a battente sono stati adottati diversi sistemi della gamma Schüco AWS: il profilo AWS 75 BS Block System, con anta a scomparsa e sezioni in vista ridotte, garantisce oltre il 20% di luce naturale in più rispetto ai sistemi convenzionali, migliorando illuminazione e comfort visivo; i profili AWS 65 e AWS 75, a vista, completano la dotazione tecnica della villa adattandosi alle diverse esigenze funzionali.
