20 prodotti e servizi premiati tra 292 preselezioni ADI Index, 25 menzioni d’onore e 12 premi Compasso d’Oro alla carriera: sono questi i risultati della XXVII edizione del premio Compasso d’Oro ADI presentati pochi giorni fa con una cerimonia presso la sede dell’ADI Design Museum di Milano alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.
Nella relazione, la giuria selezionatrice, presieduta da Annachiara Sacchi composta da Mario Cucinella, Stefano Micelli, Cloe Piccoli e Mirko Zardini «ha voluto porre l’accento sulla pluralità di percorsi con cui è possibile fornire risposte ai problemi fondamentali del nostro tempo. I premi assegnati hanno inteso sottolineare questa pluralità di direzioni mettendo in evidenza il contributo del progettista come snodo cruciale dei processi di innovazione».
I premiati rispecchiano questa visione, ampia, inclusiva e ad elevato contenuto di innovazione. Come nel caso di ØG Zero Gravity di Secco Sistemi, il sistema di levitazione magnetica che azzerando l’attrito rende particolarmente agevole l’apertura di ante vetrate pesanti di grandi dimensioni.
O il sistema fonoassorbente tridimensionale in tessuto Klipper di Caimi Brevetti (design Felicia Arvid) che utilizza piegature ripetute e modulari, emblematico di semplicità e di efficacia nella realizzazione di un prodotto per il controllo acustico.
O ancora, il piano cottura Ordine progettato da Adriano Design per Fabita, e il sistema di illuminazione in cuoio Belt di Flos disegnato da Ronan & Erwan Bouroullec.
Premiata anche la app dei servizi pubblici IO e il sistema di Isinnova Easy-Covid 19 di Cristian Fracassi, Alessandro Romaioli, esempio di innovazione frugale, capace di combinare componenti reperibili sul mercato e moduli sperimentali per dare una risposta all’emergenza sanitaria Covid-19; i cargo-bike elettrici LAMBROgio e LAMBROgino, design Makio Hasuike & Co per Repower, e macchine e attrezzature per l’industria.
Premi Compasso d’Oro alla carriera a Michele De Lucchi, Antonio Citterio, Francesco Binfaré, Giulio Cappellini e Brunello Cucinelli, Rossana Orlandi, Giovanni Anceschi, Rosy Vago, Giancarlo Zanatta, Lidewij Edelkoort, Hans A. Muth e Peter Opsvik, creatore della sedia evolutiva per bambini Tripp Trapp.
Inoltre, sono 3 i Compassi d’Oro alla Carriera del Prodotto, per altrettanti progetti long seller: il modulo cucina Minikitchen disegnato Joe Colombo prodotto da Boffi (1963), la seduta Serie Up di Gaetano Pesce per B&B (1969) e la poltrona Ghost di Cini Boeri e Tomu Katayanagi per Fiam Italia (1987).
Oltre ai premi sono state assegnate 25 Menzioni d’onore a prodotti scelti per le loro qualità d’uso e di sostenibilità. Per la Targa Giovani, il riconoscimento riservato ai progetti elaborati da studenti nel corso della loro formazione, sono stati assegnati 3 Premi e 9 Attestati.
La mostra allestita all’ADI Design Museum, che resterà aperta fino all’11 settembre 2022, presenta al pubblico i prodotti di questa edizione del premio attraverso il progetto espositivo di Perla Gianni Falvo, Carlo Malerba, Marco Predari.