Con un fatturato 2020 di 19 milioni e mezzo di euro, il Gruppo Lombardini22 (nella foto, i soci) si conferma per il terzo anno consecutivo al vertice della classifica delle prime 200 società di architettura e design italiane curata dal Professor Aldo Norsa e dalla società Guamari.
Una crescita costante che nell’ultimo triennio ha registrato un tasso del 17,61% e che ha permesso al Gruppo di entrare anche nella classifica “Leader della crescita” stilata dal Sole 24 Ore e Statista, che raggruppa le 450 imprese italiane cresciute di più, e in quella dei “Campioni della Crescita” redatta dall’Istituto Tedesco ITQF in collaborazione con La Repubblica Affari&Finanza, sulle 600 aziende motore della ripresa in base alla crescita media annuale generata nel triennio 2017-2020.
Al secondo posto si colloca quest’anno Marco Casamonti & Partners, fondata nel 2018, mentre Archea – con 8,9 milioni – mantiene la decima posizione.
È una new entry anche la società fiorentina di Luca Dini, che vanta numerosi progetti in Medio Oriente e che si occupa intensamente anche di yacht design.
In salita di due posizioni MC A, lo studio di Mario Cucinella che recentemente ha aperto una sede stabile a Milano con più di 40 collaboratori.
Per effetto di questi spostamenti, pur con un fatturato di oltre 13 milioni di euro, superiore a quello del 2019, Progetto CMR scende in settima posizione, seguito da One Works che l’anno scorso era quarto.