Colleferro: rigenerazione culturale e urbana per la città di Morandi

Vasto il programma di rigenerazione urbana e culturale di Colleferro. L’attuale città – in provincia di Roma – è sintesi della ​città di fondazione​, nata come villaggio operaio liberty, sviluppata negli anni Trenta e diventata città aziendale, con un linguaggio tipico dell’architettura razionalista e della città giardino inglese.

La città nuova si sviluppa sul piano urbanistico architettonico dell’ingegnere Riccardo Morandi, che vi operò dal 1935 fino agli anni Settanta.

La città di Colleferro.

Il progetto Colleferro ’900 si propone di rigenerare l’identità sociale e urbana della città in provincia di Roma, mettendo la cultura a cardine dello sviluppo.

A cura di Ri-Gymnasium, il progetto comprende diverse iniziative come la creazione di un catalogo di arredo urbano identitario denominato Collezione Morandiana ispirato formalmente e concettualmente ai progetti di Riccardo Morandi per ​Colleferro, prodotto da Forma&Cemento, realizzato con il cemento fotocatalitico di Italcementi.

Nell’autunno 2020 si svolgerà la prima edizione del Premio biennale di divulgazione dell’architettura, ideato da Ri-Gymnasium con il coordinamento di Expositore.

La biennale vede il coinvolgimento attivo di Giordano Poloni, autore del Manifesto Celebrativo del Complesso Monumentale, e dello Studio Piuarch, che rende omaggio a Colleferro con il progetto dell’installazione architettonica Agrair.

Paolo Desideri e Moreno Maggi saranno i curatori dei due workshop ​Voglia di Riemergere,​ rispettivamente sulla progettazione del paesaggio e sulla fotografia di architettura.

Il progetto dello Studio Piuarch per Colleferro.

Già ​Città della Cultura della Regione Lazio 2018​, ora Colleferro è stata nominata Capitale europea dello Spazio.

La città ha raggiunto l’importante traguardo, insieme ad AVIO Spa, azienda aerospaziale italiana, al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, all’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e alla CVA – Communauté des Villes Ariane.

In occasione di questo riconoscimento internazionale, Colleferro inaugurerà Spazio Colleferro, progetto di restauro e rigenerazione dell’ex Istituto Professionale, opera di Riccardo Morandi, che si aprirà alla città con la piazza dello Spazio. 
L’edificio ospiterà varie funzioni, tra le quali la biblioteca con il centro di documentazione, l’archivio Città Morandiana e il museo dello Spazio.

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top