Completate a Hatfjell, località sciistica dell’interno della Norvegia, a meno di tre ore di treno da Oslo, le prime due fasi di uno sviluppo residenziale e commerciale che potrà accogliere un migliaio di persone. Il progetto dello studio Reiulf Ramstad Arkitekter, vincitore nel 2018 di un concorso a inviti, ricostruisce il carattere e la densità di un borgo, limitando a un massimo di quattro piani l’elevazione in altezza e con un mix tipologico nel quale la diversificazione delle soluzioni e delle funzioni ritrova nell’insieme un proprio carattere unitario.
L’intento è quello di costuire una comunità attraverso l’identità del luogo e degli edifici, fortemente riferiti nei colori e nei materiali alla cultura architettonica norvegese, riletta alla luce delle attuali esigenze prestazionali. Il progetto e le scelte costruttive conciliano la qualità dell’architettura, fortemente integrata nel paesaggio montuoso, con la praticità d’uso in tutte le stagioni.
Il merito principale è forse quello di trasformare un comprensorio sciistico – vicino a Lillehammer, Hatfjell dispone di 44 chilometri di piste e 18 impianti di risalita – in una destinazione interessante anche durante l’estate. Le possibilità di lavoro da remoto offerte dalla tecnologia digitale possono fare il resto, convincendo i turisti a trasformarsi in residenti.
Crediti
- Località Hafjell, Norway
- Committente Alpinco Gondoltoppen AS
- Progetto architettonico Reiulf Ramstad Arkitekter
- Superficie complessiva dello sviluppo 50.000 mq