In Danimarca, un esempio interessante di architettura rurale

+2
View Gallery

Progettata da Reiulf Ramstad Arkitekter, la Kornets Hus o casa del grano di Hjørring è un nuovo centro per la diffusione della ricca cultura alimentare e contadina della regione danese dello Jutland.
Situato sul terreno di una fattoria e di una panetteria già esistenti, la struttura nasce per diffondere la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza del grano, in un Paese, come la Danimarca, in cui una percentuale così elevata della superficie è costituita da terreni agricoli.

 

Il patio verde di fronte alla casa del grano, celebrazione della tradizione agricola e della cultura alimentare danese, ph. ©Rasmus Hjortshøj.

 

Il cliente – Ejendomsfonden Kornets Hus – ha istituito nel 2017 un concorso a inviti per un centro visitatori di 600 metri quadrati con uno spazio espositivo, una panetteria, un negozio e una caffetteria.  Dalla metà degli anni Settanta è specializzato nella coltivazione di cereali antichi dimenticati attraverso una produzione basata su metodi biologici.

 

Reiulf Ramstad Arkitekter ha progettato un edificio ad alta efficienza energetica utilizzando materiali riciclabili, ph. ©Rasmus Hjortshøj.

 

L’edificio, progettato dallo studio con uffici a Oslo, Aarhus, Copenhagen, è organizzato attorno a una pianta a L, semplice e flessibile, che consente lo svolgimento di un’ampia varietà di attività e funzioni. La forma architettonica deriva dalla ricerca sul paesaggio, sulla cultura popolare e sul patrimonio agricolo della regione.

 

Gli architetti hanno onorato il vernacolo evitando l’architettura industriale della maggior parte dei moderni impianti di produzione alimentare, ph. ©Rasmus Hjortshøj.

 

Due pozzi di luce rivestiti in mattoni reinterpretano le antiche forme dei forni per il pane. L’interno è progettato per aprirsi alla vasta distesa di campi di grano a ovest, incorniciando la vista verso l’esterno e su un patio verde.

 

Gli spazi pubblici sono tutti rivestiti in legno monocromatico, ph. ©Rasmus Hjortshøj.

 

Gli spazi pubblici sono sviluppati attorno a un grande forno per il pane, mentre gli spazi didattici ed espositivi godono dell’illuminazione dei lucernari e delle calibrate aperture vetrate.

 

Due pozzi di luce alle due estremità della struttura evocano i forni dei panettieri e infondono agli spazi didattici ed espositivi una qualità eterea, ph. ©Rasmus Hjortshøj.

 

I progettisti hanno dichiarato di essere molto affascinati dalle vecchie fattorie e dal vernacolo architettonico locale dei fienili esposti alle intemperie. Persino gli alberi levigati dal vento e il terreno marrone scuro che si estende verso l’orizzonte hanno dato suggerimenti sull’atmosfera che gli architetti hanno cercato di ricreare con la casa del grano.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top