Comfort abitativo e eleganza materica, l’importanza dei materiali

Il principale nemico del benessere interno delle abitazioni è l’umidità inevitabilmente prodotta dalla presenza dell’uomo: basti pensare che mediamente una famiglia di 4 persone produce ogni giorno circa 9 litri di acqua sotto forma di vapore (traspirazione, attività domestiche, cucina, bagno): da qui la formazione di condensa e muffe sulle pareti e la proliferazione di batteri.
A queste cause “naturali” si aggiungono poi gli esiti a lungo termine di interventi di riqualificazione energetica che puntano a coibentare gli edifici con soluzioni molto performanti attraverso la realizzazione di “cappotti” e sostituzione di infissi che, nel lungo termine, possono influire negativamente sulla traspirabilità delle murature.

Il benessere abitativo, inteso come il risultato di una corretta temperatura, di un giusto ricambio d’aria e di un tasso di umidità intorno al 50 per cento, è influenzato anche dalla conducibilità termica e dalla capacità igroscopica dei materiali impiegati e dalla temperatura delle pareti.Tutti fattori che, interagendo con il corpo umano (temperatura della pelle, vestiario, metabolismo) contribuiscono a far percepire la sensazione di benessere o di disagio.
Diventa quindi di fondamentale importanza la scelta dei materiali da utilizzare, specie per gli intonaci e le finiture, che sono gli elementi a diretto contatto con l’ambiente interno.

Per evitare fenomeni di umidità e mantenere un ambiente salubre, questi materiali devono essere inorganici, antibatterici, traspiranti, termici e igroscopici. Proprietà peraltro fin dall’antica Roma alla base dell’Ars aedificatoria.

Calchèra San Giorgio produce oggi materiali innovativi che presentano tutte queste importanti proprietà: sono inorganici,in quanto composti esclusivamente da materie minerali o mineralizzate quindi esenti da VOC (sostanze organiche volatili); antibatterici, per l’utilizzo del legante calce, dall’elevata alcalinità (pH 13); traspiranti, in quanto porosi, favoriscono la migrazione del vapore acqueo all’esterno ed evitano la formazione di condensa superficiale; termici, per la presenza di aggregati leggeri espansi, derivati dal riciclo del vetro, che isolano i ponti termici e contribuiscono a mantenere costante la temperatura interna; e infine igroscopici, per la loro capacità di stabilire un equilibrio con l’ambiente circostante assorbendo e cedendo vapore acqueo.

Nuovo intonaco Calchèra San Giorgio per il vecchio ospedale di Volterra

In particolare, Rudus Risana – Calchèra San Giorgio, minerale, naturale, con elevato potere deumidificante e termico,è ideale per realizzare un nuovo intonaco. Con le sue caratteristiche igrometriche (traspirabilità, capacità di assorbire e cedere vapore), questa tipologia di intonaco funge da tampone e regola l’equilibrio termo-igrometrico all’interno delle abitazioni.

Nel caso di vecchi edifici in cui l’intonaco preesistente non venga rimosso, è possibile intervenire al di sopra di esso con la malta specifica anticondensa Rasante ‘900Leggero – Calchèra San Giorgio. Si tratta di un rasante di fondo a basso peso specifico, minerale e traspirante, a base di calce idraulica naturale; la sua spiccata capacità adesiva gli permette di aderire anche su fondi disomogenei, consentendo di creare una superficie omogenea per aspetto e assorbimento, pronta per il successivo trattamento di finitura.

Per ambienti umidi con fenomeni di condensazione, dove si necessiti l’utilizzo di un materiale igroscopico, naturale, molto traspirante, compatibile con i materiali utilizzati in passato, Calchèra San Giorgio ha formulato inoltre una specifica malta di finitura denominata Tonachino Anticondensa – Calchèra San Giorgio, particolarmente indicato in bioedilizia per garantire igroscopicità e salubrità agli ambienti. Di colore bianco naturale, si tratta di una finitura in polvere, minerale, traspirante, composta di calce aerea pura, pozzolane naturali micronizzate, polveri di pietra selezionate per colore e granulometria, micro-fibre naturali rinforzanti, additivi specifici migliorativi della funzione reologica e da una miscela di minerali espansi con basso peso specifico, derivati dal riciclo del vetro, selezionati in curva granulometrica continua.

Per la produzione di finiture decorative per interni Calchèra San Giorgio utilizza solo materie prime pure e naturali

Calchèra San Giorgio produce inoltre una gamma di finiture decorative a calce eco-sostenibili e bio-compatibili esenti da materie dannose per la salute e l’ambiente, riciclabili come inerti a fine vita e privi di sali e ogni forma di clinker.

Vetus Marmorino, Intonaco Lavato, Tonachino, in particolare, sono disponibili nella linea Materia, dai colori naturali, e nella Linea VentiVenti, con una gamma a scelta tra 40 colori.
Questa linea, che comprende anche l’Intonaco Materico, è caratterizzata dalla personalizzazione delle finiture, con diversi effetti estetici ottenuti mediante l’uso o il riuso di materie prime pure e naturali come vetri colorati, fibre di canapa, lolla di riso, minerali pregiati e terre colorate.

Vetus Marmorino di Calchèra San Giorgio nel colore acquamarina

Dalla scelta e dalla combinazione di questi elementi, con una formulazione ad-hoc, il progettista può trovare il materiale adatto a ogni esigenza creativa. L’astrazione cromatica del colore naturale dato delle polveri di pietre, marmi e delle sabbie, donano alle superfici l’aspetto opaco, classico e contemporaneo della pietra. La profondità di colore, la rifrazione naturale della luce e l’ombreggiatura data dall’aggiunta dei pigmenti: terre, ocre ed ossidi, suscitano emozioni cromatiche in un’atmosfera dall’aspetto unico, originale e soprattutto salubre.

Finitura in Intonaco materico di Calchèra San Giorgio, prodotto con l'uso di lolla di riso

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top