Quasi un secolo fa a Los Angeles, all’angolo tra l’Ottava Strada e Broadway, veniva costruito il Tower Theatre, progettato da S. Charles Lee e inaugurato nel 1927. Fu il primo cinema di Los Angeles cablato per poter trasmettere la novità dell’epoca, i film col sonoro. Chiuso nel 1988 e da allora abbandonato, questo esempio di architettura Art Deco è stato restaurato da Foster + Partners e trasformato in un nuovo Apple Store.
Il progetto ripristina la caratteristica torre dell’orologio e le facciate esterne in terracotta e valorizza gli ambienti storici. La struttura interna è stata scrupolosamente riportata all’originale: ad accogliere i clienti è un’ampia hall dove uno scalone restaurato porta i visitatori alla sala principale, il Forum, dedicata alla vendita.
L’intonaco storico delle pareti e del soffitto, risalente agli anni Venti, è stato accuratamente ripristinato. La cupola centrale del teatro è stata reinterpretata con un affresco che porta all’interno la luce dorata del cielo della California meridionale, aggiungendo dinamismo e colore allo spazio.
Riferendosi alla Gilden Age dei film e del sonoro, il nuovo Forum reintegra lo schermo sotto l’arco di proscenio. Anche i palchi con generose poltrone in pelle sono stati mantenuti e ora utilizzati per workshop, incontri e presentazioni.
Con quello di via del Corso a Roma di pochi mesi fa, si tratta del secondo intervento di trasformazione e restauro filologico intrapreso da Apple, sempre sotto la regia dello studio londinese, che per la Big Tech ha disegnato tutte le principali architetture, inclusi i nuovi headquarter.