Coppa d’Africa, il complesso sportivo di Douala

In questi giorni in Camerun si svolge la 33esima Coppa d’Africa. Uno dei sei stadi ospitanti è stato costruito a Douala, capitale commerciale e più popolosa città del Paese, su un’area in origine paludosa, non lontana dall’aeroporto internazionale, che l’intervento ha contribuito a rigenerare migliorando altresì i collegamenti con la città.

Il nuovo complesso sportivo è stato progettato da Aecom e la direzione dei lavori è stata affidata alla società italiana di servizi di progettazione Leonardo dell’architetto Salvatore Re, che ha assunto anche l’incarico di ‘chef de mission’ alla guida di uno staff tecnico di 70 persone.

L'area dove sorge lo stadio Japoma

Oltre allo stadio da 50mila posti, il complesso sportivo Japoma – questo il nome dello sviluppo finanziato dallo Stato con un investimento di 250 milioni di dollari – comprende un centro acquatico con due piscine di cui una olimpionica; un palazzetto polisportivo con duemila posti a sedere che può ospitare incontri di basket, pallavolo e pallamano; due campi di calcio per sedute di allenamento con pista di atletica leggera, edifici spogliatoio e tribune; otto campi esterni multisport (tennis, basket e pallavolo); una club house collegata ai campi multisport nonché le necessarie infrastrutture di viabilità, accesso e parcheggio.

Concepito come una struttura su due livelli serviti da un unico spazio condiviso, lo stadio – che nei colori e materiali riprende elementi della tradizione locale – è un impianto sportivo sicuro e confortevole progettato secondo gli standard internazionali e in conformità con le norme Fifa e Iaaf.
La sua conformazione e la copertura, semplice ed elegante, sono stati studiati per offrire agli spettatori riparo dalle intemperie e un’ottima visibilità del campo di gioco.

Anche il palazzetto multisport è organizzato su due livelli, con quello inferiore riservato alle gare e divisibile in due aree distinte, in modo da poter ospitare contemporaneamente due differenti incontri sportivi.
Accanto al palazzetto si trova infine il centro acquatico, che in assenza di competizioni fruibile anche dalla popolazione. Dispone di due vasche, da 50 e da 25 metri, e una tribuna per mille spettatori.

I due blocchi del palazzetto multi sport e del centro acquatico
Complesso sportivo Japoma

Località Douala, Camerun

Committente Presidenza della Repubblica del Camerun

Masterplan e progetto architettonico Aecom

Direzione lavori Leonardo Srl

Consulenza strutturale Structura Engineering Srl

Consulenza impiantistica Steam Srl

Impresa di costruzioni Yenigun (Turchia)

Investimento 250.000.000 USD

Leonardo Srl

Leonardo Srl è una società di ingegneria fondata a Pisa nel 2001 dall’architetto Salvatore Re.
L’incarico per la direzione dei lavori del complesso sportivo di Douala – nel 2016 – segna l’avvio dell’espansione internazionale: oggi Leonardo opera anche in Francia (con Leonardo France), Cina e a Malta.
Tra i lavori realizzati la palestra ‘Zone Experience’ a Pisa, che ha ricevuto un Premio Nazionale come Palestra Innovativa Sostenibile, e il restauro della Dogana d’Acqua di Livorno, German Design Award 2018.
Attualmente è in corso il restauro e la trasformazione in polo culturale di un antico convento a Piombino.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top